Manifestazione

San Mauro Torinese, flash mob sul Ponte Vecchio: gli studenti dicono “Basta” alla violenza di genere

In occasione del 25 novembre, alunni, insegnanti e istituzioni insieme per una mattinata di partecipazione e consapevolezza

San Mauro Torinese, flash mob sul Ponte Vecchio: gli studenti dicono “Basta” alla violenza di genere

Questa mattina, martedì 25 novembre 2025, il Ponte Vecchio di San Mauro Torinese, si è trasformato in un luogo simbolo dell’impegno civile.

San Mauro Torinese, flash mob sul Ponte Vecchio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto un flash mob che ha visto protagonisti gli allievi e gli insegnanti delle scuole “Pellico” e “Dalla Chiesa”, insieme a cartelli, messaggi e testimonianze contro ogni forma di abuso e discriminazione.

A fianco degli studenti, la sindaca Giulia Guazzora, assessori e consiglieri comunali, presenti per ribadire l’impegno dell’amministrazione nel contrasto alla violenza di genere. Un gesto concreto, carico di significato, che ha messo giovani e adulti sullo stesso piano, in un momento di partecipazione collettiva e responsabilità condivisa.

“Le giovani generazioni – commenta l’amministrazione comunale sanmaurese – non rappresentano soltanto il futuro: sono il presente. Portano con sé il valore del rispetto, dell’ascolto e dell’uguaglianza”.

Gli appuntamenti del pomeriggio

La Città di San Mauro Torinese prosegue le iniziative dedicate al 25 Novembre con due eventi aperti alla cittadinanza:

Ore 17 – Foyer del Cinema Teatro Gobetti (Via Martiri della Libertà 17)
Presentazione della mostra diffusa realizzata in collaborazione con Amnesty International, dedicata alla lotta contro la vittimizzazione secondaria: un pregiudizio che attribuisce alla vittima la responsabilità della violenza in base al suo abbigliamento.
Interverranno la sindaca Giulia Guazzora e Angela Vitale, referente di Amnesty International.
Gli abiti della mostra saranno esposti dal 25 al 30 novembre in diversi luoghi della città: Urp del Comune, Biblioteca, scuole “Dalla Chiesa” e “Pellico”, Palaburgo.

Ore 21 – Sala Ilaria Alpi (Via Martiri della Libertà 150)
Incontro con l’autrice Maria Breazu per la presentazione del romanzo autobiografico “Mina” (Scritturapura), una storia di speranza e rinascita che offre strumenti e testimonianze per uscire da relazioni basate su violenza e abuso.