Partirà il 3 dicembre 2025 un nuovo servizio di monopattini e biciclette in sharing, rispettivamente 200 e 100 mezzi, utilizzabili su larga parte del territorio di Settimo Torinese.
Settimo Torinese lancia il nuovo servizio di sharing
La novità apre la strada anche a futuri importanti collegamenti intercomunali. Il Comune ha aggiudicato la gara, che è stata vinta da Dott, operatore leader europeo della micromobilità urbana attiva in 25 città italiane. In questi giorni sono in corso i lavori per avviare operativamente il servizio, a partire dalla delimitazione degli stalli.
Il servizio sarà “station based” e funzionerà tramite app: i monopattini e le biciclette a pedalata assistita, grazie a un sistema di controllo satellitare, si potranno prelevare e lasciare all’interno delle aree delimitate (per evitare la sosta selvaggia).
Le aree individuate a Settimo al momento sono più di 40, dislocate nelle varie zone della città. Potranno essere successivamente modificate o integrate in base alle esigenze che emergeranno da parte dell’utenza.
I monopattini e le biciclette Dott sono operativi anche nel Comune di Torino e nei Comuni dell’area metropolitana di Collegno, Rivoli, Moncalieri e Nichelino.
“Settimo – fa sapere l’amministrazione comunale settimese – si colloca quindi fra quei Comuni già serviti da operatori di mezzi in sharing, con ricadute positive anche in considerazione del fatto che la Città Metropolitana di Torino attiverà anch’essa un servizio di sharing, che potenzialmente potrà connettere i vari Comuni”.
Per gli utenti sono previste formule di abbonamento con tariffe agevolate.
Sindaca e assessore
«Il servizio di bike sharing rappresenta un’alternativa all’auto per chi si sposta in città e si inserisce nella strategia complessiva del Comune di Settimo, che da tempo lavora per potenziare trasporto pubblico e l’intermodalità, per esempio rimborsando, su base ISEE, i costi degli abbonamenti» commenta la sindaca Elena Piastra.
«Il nuovo servizio di sharing è pensato anche come opportunità per gli spostamenti casa-lavoro al di fuori dei percorsi degli autobus e negli orari meno coperti dalle corse del trasporto pubblico (notturno e festivi) – interviene l’assessore ai trasporti Arnaldo Cirillo – In questa prospettiva, il Comune, in collaborazione con i mobility manager delle principali aziende del territorio, ha l’obiettivo di estendere il servizio anche alle aree industriali. Gli spostamenti in monopattino e bicicletta saranno favoriti dalla rete dei collegamenti ciclabili presenti sul territorio. Attualmente sono circa 40 i chilometri di piste ciclabili presenti a Settimo, e il Comune sta lavorando, anche attraverso l’elaborazione di un biciplan cittadino, per ampliare i percorsi e realizzare i collegamenti fra i tratti esistenti, con particolare attenzione alle infrastrutture di collegamento sulle principali direttrici.