Settimo Torinese si mobilita in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un ricco programma di eventi organizzati dal Forum Donne Settimese, in collaborazione con associazioni, scuole, istituzioni locali e realtà del territorio.
L’iniziativa si sviluppa nell’arco di quattro giornate, da oggi, sabato 22 al 25 novembre, con appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione, al confronto e alla promozione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza di genere.
Apertura con corteo, flash mob e letture
Oggi, in Piazza della Libertà si è aperta ufficialmente la rassegna con la promozione della campagna “Il diritto di star bene”, accompagnata da una merenda offerta dalla Coop.
Momento importante è stato il flash mob a cura dell’associazione La Quercia, seguito da letture dell’associazione Noi ci siamo, realizzate in collaborazione con il Centro Famiglia e Ce.Ci.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Dopodiché è partito il corteo contro la violenza sulle donne e il femminicidio, lungo un percorso che ha toccato Piazza della Libertà, Via Italia, Via Torino e Piazza Campidoglio.
Alle 16.30, nella Sala Levi della Biblioteca Archimede, il Centro Antiviolenza “Uscire dal Silenzio” ha proposto l’incontro “Voci di donne: un dialogo sui diritti tra passato e presente”, un momento di riflessione sui percorsi di tutela e consapevolezza.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Teatro e cultura
Domani, domenica 23, alle 15.30, al Teatro Garybaldi, appuntamento con “Un caffè con Alda Merini. L’inizio delle storie”, con l’attrice Margherita Caravello. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria Unitre Settimese.
La giornata clou
Martedì 25 novembre sarà la volta della conferenza sulla violenza di genere. Alle 16, presso il Salone Unitre, si è svolta la conferenza “Violenza di genere: a che punto siamo?” con interventi di Sara Leone, Ivan Pira e Renato Pontiero. Un confronto tra esperti su prevenzione, tutela e intervento.
Alle 16.30, in Piazza della Libertà, la Croce Rossa Italiana ha allestito uno spazio dedicato a riflessioni, parole e pensieri sul tema della violenza di genere.
La giornata si conclude alle 18. presso la palestra della Cien ASD, con il meeting “Rompi il silenzio, scegli il coraggio. Scegli la vita”. Relatrici Enza Saccotelli, presidente CIEN; Paola Ferrero, presidente CAV Uscire dal Silenzio; Natascia Molino, presidente Forum Donne Settimese; Maria Cristina Gianotto, maestra 6° Dan Jiu Jitsu.
Un incontro finale dedicato all’empowerment femminile, alla prevenzione e al valore della rete territoriale.
Una città unita contro la violenza
Il programma del 25 novembre a Settimo Torinese conferma l’impegno della comunità locale nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne, attraverso momenti di sensibilizzazione, cultura, testimonianze e partecipazione attiva.