Sensibilizzazione

Per il 25 novembre il territorio si mobilita: da Settimo alla collina una rete di eventi contro la violenza sulle donne

Conferenze, flash mob, mostre e fiaccolate a Settimo, San Mauro, Gassino, Castiglione e Rivalba

Per il 25 novembre il territorio si mobilita: da Settimo alla collina una rete di eventi contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre martedì 25 novembre, il territorio di Settimo Torinese, San Mauro, Gassino, Castiglione Torinese e Rivalba propone un programma fitto di appuntamenti. Un calendario che unisce istituzioni, associazioni, scuole e centri antiviolenza con l’obiettivo di ricordare, informare e prevenire.

Per il 25 novembre il territorio si mobilita

Le iniziative a Settimo sono già cominciate durante questo weekend del 22 e 23 novembre, con flash mob, cortei, letture e spettacoli teatrali promossi dal Forum Donne, dal centro antiviolenza Uscire dal Silenzio, dall’Unitre e da numerose realtà del territorio. Dopo gli eventi del fine settimana, il 25 novembre la città propone tre appuntamenti centrali:

  • alle 16 la Conferenza “Violenza di genere: a che punto siamo?”  nel salone Unitre. Interverranno la dott.ssa Sara Leone, criminologa; il dott. Ivan Pira, luogotenente dei Carabinieri e il dottor Renato Pontoriero, comandante della Polizia Municipale. Un momento di approfondimento tecnico e concreto sulla situazione attuale, tra dati, testimonianze e strumenti di prevenzione.
  • alle 16.30, “Parole e pensieri” in piazza della Libertà: lo stand-laboratorio della Croce Rossa Italiana propone attività di riflessione e sensibilizzazione aperte a tutta la cittadinanza.
  • alle 18  il Meeting “Rompi il silenzio, scegli il coraggio. Scegli la vita” negli spazi della Palestra CiEn con Enza Saccottelli, presidente CiEn, Paola Ferrero, presidente CAV Uscire dal Silenzio, Natascia Molino, presidente Forum Donne Settimo, Maria Cristina Gianotto, Maestra 6° Dan Jiu Jitsu. Un incontro dedicato all’autodeterminazione, alla prevenzione e alle testimonianze di chi opera quotidianamente a supporto delle donne.

San Mauro: flash mob, mostra diffusa e testimonianze

Tre appuntamenti scandiscono il 25 novembre a San Mauro Torinese, con un coinvolgimento attivo delle scuole e la collaborazione di Amnesty International.

  • alle 11 – Flash mob sul Ponte Vecchio “Vittorio Emanuele III”: studenti e insegnanti delle scuole Pellico e Dalla Chiesa partecipano a un momento pubblico di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
  • alle 17 – “Com’eri vestita?” – Foyer del Cinema Teatro Gobetti. Inaugurazione della mostra diffusa in collaborazione con Amnesty International. Interventi della sindaca Giulia Guazzora e di Angela Vitale. Gli abiti esposti saranno visibili fino al 30 novembre in vari luoghi della città: Urp, Biblioteca, scuole e Palaburgo;
  • alle 21 – Presentazione del romanzo “Mina” di Maria Breazu nella Sala Ilaria Alpi L’autrice racconta la propria esperienza personale con un messaggio di rinascita e coraggio.

Gassino e Castiglione: una fiaccolata unitaria

I due Comuni propongono una serata condivisa all’insegna della memoria e del confronto. Alle 20.15 prenderà il via una Fiaccolata con ritrovo davanti al Comune di Gassino e partenza della fiaccolata per raggiungere Castiglione.

Seguirà alle 21 il dibattito “La violenza di genere: conoscere per prevenire” nel salone polivalente di Castiglione con interventi di Sara Leone, psicologa criminologa; del capitano Urbano Marrese, comandante Compagnia Carabinieri di Chivasso; Monica Trotta, maresciallo dei Carabinieri di Chivasso.  Con letture curate dai ragazzi del territorio.

Il ruolo della Città Metropolitana

La Città Metropolitana di Torino supporta e promuove le numerose iniziative organizzate su tutto il territorio, contribuendo a diffondere consapevolezza e a rafforzare la rete istituzionale contro la violenza di genere. QUI per tutte le iniziative.

Rivalba: un appuntamento speciale il 29 novembre

Il ciclo di iniziative si chiude idealmente a Rivalba, dove venerdì 29 novembre l’Amministrazione propone un evento dedicato all’arte e alla riflessione. Alle 17 nella chiesa della Trinità andrà in scena lo spettacolo “Le fiamme del silenzio”. A seguire, la Poetessa di Fuoco presenta “Piccola, Piccola Strega”, un inno al femminile e alla resilienza. Durante l’incontro dialogo con esperti del territorio: Daniela Calderone, direttrice del Cisa di Gassino; Lina Borghesio, presidente Associazione Punto a Capo di Chivasso; maresciallo Antonio Gramignazzo, vicecomandante Carabinieri Castiglione.

Un momento pensato per ascoltare, confrontarsi e rafforzare la rete di protezione contro la violenza domestica e di genere.