La Corona Verde di Venaria Reale è pronta a rinascere grazie a un importante intervento da quasi 2,1 milioni di euro, finanziato attraverso il bando regionale “Infrastrutture Verdi – Corona Verde”, nell’ambito del Programma FESR 2021-2027 dedicato alla transizione ecologica. 7
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Venaria, oltre 2 milioni per far rinascere la Corona Verde
A darne notizia è il sindaco Fabio Giulivi, che sottolinea come il progetto rappresenti un passo decisivo per superare anni di abbandono e criticità gestionali, legate anche al fatto che molte aree non erano di proprietà comunale.
“È un risultato straordinario – spiega Giulivi – e conferma l’efficacia del lavoro svolto in questi anni”. Il finanziamento arriva a pochi giorni dall’annuncio della vittoria del bando “Infrastrutture Blu”, segnando il secondo successo consecutivo per la città nell’accesso ai fondi regionali ed europei.
Acquisizione delle aree e riqualificazione del Parco di Altessano
L’intervento si concentrerà soprattutto sul Parco di Altessano, oggi caratterizzato da una proprietà frammentata che ha generato negli anni numerosi problemi di gestione. Grazie al bando, il Comune potrà finalmente acquisire le porzioni non comunali e avviare una rigenerazione organica e coordinata dell’intera zona lungo la Stura.
Già ad agosto l’amministrazione aveva anticipato alcuni lavori previsti dal progetto, a partire dalla pulizia straordinaria di via Lanzo, cui seguiranno nuove piantumazioni, la rimozione degli arredi deteriorati e la riqualificazione degli ingressi al parco.
Gli interventi previsti
Il piano presentato dal Comune comprende:
Nuove piantumazioni per ripristinare il patrimonio verde danneggiato dagli eventi climatici.
Sostituzione e sistemazione degli arredi lignei, molti dei quali compromessi dal tempo o da atti vandalici.
Introduzione di soluzioni agrotecniche innovative per mitigare gli eventi climatici estremi e migliorare la manutenzione.
Spazi ricreativi, sportivi ed educativi integrati nel parco, con l’obiettivo di costruire un modello sostenibile di gestione.
Coinvolgimento della comunità locale: cittadini, associazioni e stakeholder saranno ascoltati per definire uno sviluppo partecipato dell’area.
“Serve lavorare seriamente per soluzioni credibili”
Il sindaco Giulivi evidenzia come questo risultato sia frutto di un lavoro di squadra e della collaborazione con il Comune di Torino, proprietario di parte dell’area. “Di fronte a grandi problemi – afferma – è necessario lavorare seriamente e in sinergia con gli altri enti”.
Con questo nuovo finanziamento, Venaria Reale compie “un ulteriore grande passo per riqualificare un percorso lungo fiume prezioso per tutta la città”, conclude il primo cittadino.