Rassegna Donne-STEM

A Settimo la neuroscienziata Maria Pia Abbracchio porta a teatro la sua “avventura nella scienza”

Al Garybaldi la professoressa milanese racconterà a studenti e famiglie come nasce una ricerca e come si sviluppano nuove cure

A Settimo la neuroscienziata Maria Pia Abbracchio porta a teatro la sua “avventura nella scienza”

Le STEM — le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche — possono trovare applicazioni concrete in moltissimi campi. Nel caso delle neuroscienze, a spiegare come la ricerca possa trasformarsi in nuove cure sarà Maria Pia Abbracchio, farmacologa e neuroscienziata di fama internazionale, ospite domani, venerdì 21 novembre alle 17, al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese.

A Settimo la neuroscienziata Maria Pia Abbracchio

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è pensato in particolare per studentesse, studenti e famiglie, ed è inserito nella rassegna “Donne STEM”, che propone incontri dedicati all’orientamento scolastico e professionale delle nuove generazioni.

«Sono diventata ricercatrice spinta dalla curiosità di capire come funzionano le cellule e, più in generale, il nostro corpo», racconta Abbracchio, che da oltre vent’anni studia il ruolo delle purine nelle malattie neurodegenerative e nell’emicrania. «Ero affascinata dal sistema nervoso e volevo capire perché questa macchina meravigliosa e complessa ogni tanto si ammala e cosa si può fare per guarirla».

Nel corso dell’incontro, la ricercatrice accompagnerà ragazze e ragazzi in un viaggio dentro la professione scientifica, dall’inizio degli studi a Milano al lavoro all’estero — tra Houston e Londra — fino al rientro in Italia, dove ha fondato un proprio laboratorio e guidato un gruppo di ricerca indipendente.
Un’occasione, spiega, «per incuriosire il pubblico e fare in modo che almeno una ragazza o un ragazzo si chieda: “potrei farlo anch’io?”».

Durante la presentazione, Abbracchio illustrerà le potenzialità di una formazione STEM: libertà di pensiero e approccio critico, metodo rigoroso nella risoluzione dei problemi, lavoro di squadra, capacità di sviluppare soluzioni nuove.

Non mancherà uno sguardo alle sfide della professione scientifica: il gender gap ancora presente, gli stereotipi di genere, la difficoltà di conciliare vita professionale e privata. La scienziata inviterà però ragazze e ragazzi a «investire sui propri talenti» e a non avere paura di chiedere aiuto quando necessario.

La rassegna “Donne STEM”

L’incontro rientra nel progetto “Yes, you STEM!” realizzato da Gruppo Pleiadi con Donne fra le Stelle, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.

La rassegna prevede 15 appuntamenti con professioniste affermate nei diversi ambiti STEM, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni attraverso storie reali, percorsi di successo e testimonianze dirette.

Chi è Maria Pia Abbracchio

Laureata in Farmacia e specializzata in Tossicologia; Dottorato in Medicina sperimentale a Milano; Post-doc all’Università del Texas di Houston; Honorary Research Fellow allo University College London; Dal 2002 professore ordinario di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano. Tra le massime esperte internazionali nello studio delle purine e del loro ruolo nelle malattie del sistema nervoso.

L’incontro è libero e gratuito. Prenotazioni e informazioni a QUESTO LINK.