Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 novembre

Tante proposte tra mostre, concerti, laboratori e presentazioni

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 novembre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 21 e 22 novembre 2025.

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Settimo – Corpo musicale in concerto per Santa Cecilia
Sabato 22 novembre

Il Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese” sabato 22 Novembre alle 21 al teatro Garybaldi propone una serata musicale in onore di Santa Cecilia. I festeggiamenti e il concerto in onore della santa protettrice dei musicisti rappresentano per il Corpo musicale cittadino una tappa fondamentale degli eventi musicali dell’anno, sono il simbolo della passione per la musica e dell’amicizia che vengono coltivate dai musicisti durante il loro percorso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Settimo – Antiqua, concerto
Sabato 22 novembre

Il 22 novembre, alle 21.15, Antiqua torna a Settimo Torinese, presso la chiesa di Santa Croce, in piazza San Pietro in Vincoli. Il notevole successo di pubblico e di critica avuto negli anni precedenti, oltre all’impegno dell’Amministrazione Comunale unito ad un sostanziale sostegno della fondazione ECM e ai contributi di Regione Piemonte Fondazione CRT e del Ministero dei Beni Culturali, permettono di continuare questa positiva esperienza con la produzione di concerti di musica classica a Settimo Torinese di altissimo livello culturale dove si esibiranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale europeo. I “Solisti dell’Accademia” proporranno “Evaristo, Felice Dall’Abaco (1675 – 1742) – La Musica nella corte di Monaco all’inizio del 700’”. Ingresso gratuito. Per informazioni o prenotazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com oppure consultare il SITO WEB.

 

Settimo – Cena e Pranzo
Sabato 22 novembre

Come appuntamento conclusivo de la Fera dij Coj, la storica fiera d’autunno dedicata ai sapori della tradizione e alle eccellenze del territorio organizzata da Comune di Settimo e Pro Loco con  numerose associazioni locali sabato 22 novembre si svolgeranno la Cena A.N.A. e il pranzo della Magnifica Confraternita dei Gamberai.

 

Settimo – Mostra “Amphibia”
Fino al 15 marzo 2026

Sabato 22 e domenica 23 novembre presso lo Spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.

Settimo – EcoLab “Salta in Bocca”
Sabato 22 novembre

Visita guidata alla mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, con la possibilità di assistere all’alimentazione degli animali vivi. Costo: 5 euro dai 4 anni. Prenotazione tramite link Eventbrite.

Settimo – Presentazione libro sui mulini storici
Domenica 23 novembre

Le autrici Emanuela Genre e Marianna Sasanelli presentano il libro “Mulini storici del Piemonte” in dialogo con Ellade Peller, sindaca di Nomaglio, e AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini storici. Un libro per scoprire storie, unicità e tradizioni del Piemonte attraverso testimoni unici: i mulini.
Con la partecipazione dei mulini di AIAMS Piemonte e i loro prodotti. Appuntamento domenica 23 novembre alle 10.30 all’Ecomuseo del Freidano. Prenotazione consigliata al link Eventbrite.

 

Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità. Visita guidata sabato 22 e domenica 23 novembre ore 15.30.

 

Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 22 e domenica 23 novembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Un caffè con Alda Merini
Domenica 23 novembre

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 23 Novembre alle ore 15.30 presso il Teatro Garybaldi di Settimo Torinese andrà in scena “Un Caffè con Alda Merini – L’inizio della storia” di e con Margherita Caravello, una produzione dell’APS Anna Magnani di Roma. Lo spettacolo ripercorre con ritmo incalzante la vita di Alda Merini, tra poesia, amore e follia, intrecciando biografia e contesto storico. Un omaggio alla più celebre e irriverente poetessa del Novecento italiano. Ingresso € 12. Per informazioni e prevendita biglietti telefonare all’Uni3 Settimo Torinese in orari d’ufficio: 011 8004323 – cell. 376 1161609.