Solidarietà

Colletta alimentare 2025 da record: boom di donazioni a Settimo e San Mauro

Oltre 7,5 tonnellate di prodotti raccolti solo nella Città della torre, ossia +26,5% rispetto allo scorso anno

Colletta alimentare 2025 da record: boom di donazioni a Settimo e San Mauro

Il mare arancione delle pettorine dei volontari del Banco Alimentare è tornato a riempire supermercati e piazze del territorio.

Colletta alimentare 2025 da record

Sabato scorso, 15 novembre 2025, la 29ª Colletta Alimentare ha visto una partecipazione straordinaria da Settimo a San Mauro, passando per i Comuni della Collina, con più di una ventina di punti vendita coinvolti.

La generosità dei cittadini si è tradotta soprattutto in riso, legumi, tonno in scatola e alimenti per l’infanzia, prodotti fondamentali per sostenere le famiglie seguite dalle Caritas locali.

I numeri del territorio

Se il dato nazionale – 8.300 tonnellate raccolte in un solo giorno – parla da sé, è sul locale che emergono i risultati più sorprendenti.

Settimo Torinese: 7.570 kg di alimenti, +26,5% rispetto al 2024

San Mauro Torinese: 378 scatole raccolte, quasi 40 in più dello scorso anno

Piemonte: 691 tonnellate (+3%)

Numeri che raccontano un territorio che, nonostante le difficoltà, continua a stringersi attorno a chi è in difficoltà. «Sono dati che commuovono, perché dietro ogni scatola c’è una storia» commentano dalla Caritas di Settimo, che ha coordinato decine di volontari in tutta la giornata. «C’è chi ha dato poco ma con tutto il cuore, chi ha dedicato tempo ed energie, chi ha scelto di esserci anche se non era un periodo facile. Quest’anno la Colletta è stata un abbraccio collettivo».

Determinante il contributo delle associazioni del territorio, dagli Alpini all’associazione La Quercia, dalla Protezione civile all’Anc, insieme a tanti cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione.