In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Settimo Torinese propone un ricco calendario di appuntamenti dal 22 al 25 novembre.
Settimo Torinese, quattro giorni di iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne
Un ciclo di iniziative organizzate dal Comune, dal Forum Donne e da numerose associazioni cittadine, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto, riflettere sulle forme di violenza di genere e offrire momenti di sensibilizzazione e prevenzione.
Il programma
Sabato 22 novembre – tra letture, flash mob e la camminata contro la violenza
Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre alle 14.30 in Piazza della Libertà, con la promozione della campagna “Il diritto di star bene” e una merenda offerta da Coop. A seguire, alle 15.00, un flash mob a cura dell’associazione La Quercia e letture dell’associazione Noi ci siamo insieme al Centro Famiglia e all’associazione Ce.Ci.
Alle 15.30 partirà la tradizionale camminata contro la violenza sulle donne e il femminicidio, con percorso tra Piazza della Libertà, via Italia, via Torino e Piazza Campidoglio.
Sabato 22 novembre – Incontro alla Biblioteca Archimede
Sempre sabato, alle 16.30, la Sala Levi della Biblioteca Archimede ospita l’incontro curato dal Centro Antiviolenza Uscire dal Silenzio, dal titolo:
“Voci di donne: un dialogo sui diritti tra passato e presente”.
Domenica 23 novembre – Teatro e cultura
Domenica 23 novembre alle 15.30 il Teatro Garybaldi propone lo spettacolo “Un caffè con Alda Merini. L’inizio delle storia”, con Margherita Caravello.
Informazioni e prevendite sono disponibili presso la segreteria Unitre Settimo Torinese.
Martedì 25 novembre – Conferenze, laboratori e incontri sportivi
Il 25 novembre, giornata internazionale dedicata al tema, si apre alle 16.00 con una conferenza nel salone Unitre: “Violenza di genere: a che punto siamo?”. Interverranno: Dott.ssa Sara Lo Iacono – criminologa; Dott. Ivan Pira – luogotenente dei Carabinieri; Dott. Renato Pontiero – comandante della Polizia Municipale.
Alle 16.30 in Piazza della Libertà la Croce Rossa Italiana curerà uno stand-laboratorio dedicato a parole e pensieri sul tema.
La giornata si chiude alle 18.00, presso la palestra della Associazione Sportiva Dilettantistica CiEn, con il meeting “Rompi il silenzio, scegli il coraggio. Scegli la vita”. Interverranno: Enza Saccotelli – presidente CiEn, Paola Ferrero – presidente CAV Uscire dal Silenzio, Natascia Molino – presidente Forum Donne Settimo, Maria Cristina Gianotto – maestra 6° Dan Jiu Jitsu.