La missione di cooperazione internazionale, avviata dal Comune di San Mauro in Senegal ha vissuto, in quest’ultima settimana, delle giornate a dir poco travagliate. Non per l’evolversi del progetto, che ha raggiunto positivamente, assieme al Cocopa, tutti gli obiettivi che si era posto con il viaggio di Africa, ma per le polemiche politiche sollevate da una parte dell’opposizione, che hanno di fatto, messo in secondo piano il valore delle iniziative avviate, cercando invece, di spostare l’attenzione sul tema relativo all’utilizzo dei fondi, senza però – mormora qualcuno – «approfondire» quanto lo stesso progetto prevedeva.
Miatton vola in Senegal, oltre le polemiche
Nella tarda serata di venerdì 7 è rientrata da Sicap Liberté, sobborgo di Dakar, capitale del Senegal l’assessore alla Cooperazione Daisy Miatton, accompagnata nella trasferta africana dal dipendente comunale Gesuino Lobino, ma non dalla sindaca Giulia Guazzora, rimasta a casa per motivi personali. «E’ stato un viaggio forte, emozionante, caratterizzato da tanti momenti contrastanti, ma che ci ha fatto capire quanto questi progetti di Cooperazione che in questi anni sono stati portati avanti, siano davvero molto importanti. Abbiamo avuto modo di conoscere la realtà di Sicap Liberté, interagire con i cittadini, essere ricevuti dall’assemblea nazionale senegalese, che ci ha fatto i complimenti per il progetto avviato», questo il pensiero dell’assessore Miatton. «Non è stata una vacanza, come invece qualcuno ha cercato di sostenere-. Le condizioni logistiche e il grande caldo sono stati elementi molto d’impatto, ma essere in Senegal e vedere con i nostri occhi quanto attraverso il progetto veniva fatto, è stato ancor più fondamentale. Anche perché nell’ambito della cooperazione e dell’allestimento dell’aula informatica, oltre ai computer che sono stati finanziati con il nostro progetto, lo stesso Comune di Sicap ha partecipato con altri pc e l’allestimento vero e proprio dell’aula. Questo progetto ha alla base la formazione che guarda anche al futuro, perché l’istruzione e la scuola rappresentano uno dei punti cardine del piano di sviluppo a cui il Comune di Sicap sta lavorando.
E’ rientrata dall’Africa l’assessore accompagnata dal dipendente comunale Gesuino Lobino
E tutto questo passa anche attraverso l’informatica». Tornando sulle polemiche sollevate in ambito politico la Miatton commenta: «Anche in Senegal eravamo assolutamente informati di quanto stava accadendo e devo dire che non è stato semplice gestire le emozioni, soprattutto perché qui ci siamo resi immediatamente conto della valenza di questi progetti, che non hanno alcun colore politico. Tant’è vero che assieme a noi c’erano Amministrazioni che appartengono a una differente parte politica, ma con le quali l’unità d’intenti è stata massima. La Regione, governata dal Centrodestra, crede nella cooperazione e porta avanti progetti e finanziamenti da anni. Per interagire con un territorio, e il progetto di Cooperazione internazionale vuole proseguire negli anni, bisogna prima di tutto conoscere la sua storia. La visita all’isola di Goré è stata da questo punto di vista molto significativa. Non è un’isoletta qualunque, come alcuni hanno cercato di descriverla, ma ha un grande valore simbolico. Gorée è infatti considerata un simbolo della memoria africana legato alla tratta degli schiavi. Allo stesso modo è stato significativo il passaggio intorno al lago Rebta, dove abbiamo potuto constatare gli importanti risultati dei progetti avviati in ambito piemontese e sviluppati nel corso degli anni. Avere a Sicap una targa che riporta il nome e il logo del nostro Comune dovrebbe essere motivo d’orgoglio, spiace per chi non lo capisce, ma posso già dire che proporrò all’Amministrazione l’organizzazione di una giornata di “restituzione”, invitando tutte le realtà coinvolte, il Cocopa, l’assessore regionale Marrone e i Comuni con i quali abbiamo interagito».
L’incontro
Per celebrare il progetto e raccontare l’esperienza della missione in Senegal, giovedì 20 novembre alle 21 presso la sala consiliare, si svolgerà un un incontro pubblico a San Mauro Torinese dal titolo “Conoscersi per Comprendere”.
Interverranno:
-
Giulia Guazzora, Sindaca di San Mauro Torinese
-
Daisy Miatton, Assessora alla pace e cooperazione internazionale
-
Daniel Cannati, Sindaco di Beinasco
-
Edoardo Daneo, Referente Co.Co.pa.
-
Cherif Ndaye, Presidente Associazione Africa Qui
Questo appuntamento rappresenta un’occasione per la cittadinanza di comprendere a fondo l’importanza della cooperazione internazionale decentrata, un modello che affianca la solidarietà a una concreta relazione istituzionale tra i territori.