Aiutare le donne a sentirsi meno sole, perché ricominciare è possibile. Anche dopo aver attraversato i capitoli di vita più dolorosi. È questo l’obiettivo che si prefissa «Il coraggio di rinascere», il comitato di donne (e non solo) nato da poche settimane in città. Guidato dalla presidente Cinzia La Rosa, «Il coraggio di rinascere» vuole offrire un aiuto concreto alle donne che hanno subito una qualsiasi forma di violenza ma anche alle famiglie del territorio, partendo soprattutto da un supporto informativo.
Un comitato in rosa per aiutare le donne e trovare insieme il coraggio di rinascere
«La maggior parte delle persone che fanno parte di questo comitato hanno vissuto esperienze personali molto difficili e vogliamo sensibilizzare nella comunità il rispetto per le donne, per l’affettività moderata e consenziente – illustra la presidente, ai margini di una delle riunioni del gruppo -. Inizialmente, partiremo con un supporto informativo, provando a fornire alle donne tutte le indicazioni necessarie anche per reperire quei fondi economici a cui hanno diritto e di cui non tutte sono a conoscenza».
All’interno del direttivo, oltre alla presidente La Rosa, sono state elette Elena Tamone (vicepresidente), Sarah Trovato (segretario) e Beatrice Chiarle (tesoriere). Sono invece state nominate consigliere Silvana Polese, Monica Musicò, Vanessa Coccorullo, Annalisa Strafezza e Ana Hajderi.
L’obiettivo è offrire un supporto concreto a chi si trova in difficoltà
Un progetto che, indipendentemente dal percorso e dall’attivismo politico di alcune componenti del gruppo nell’ambito del centrodestra locale, non vuole essere associato a nessun logo partitico. Un concetto che le referenti sottolineano più volte per smarcare fin da subito ogni tipo di pregiudizio ed estendere il più possibile la partecipazione. E infatti, a piccoli passi, il comitato sta crescendo giorno dopo giorno. «Auspico che si possano inserire all’interno del comitato anche altre persone, e mi impegnerò per questo – afferma Sarah Trovato -. Credo molto in questa missione e penso che ogni donna che si salva abbia il dovere di salvarne un’altra. L’obiettivo è quello di far conoscere alle donne gli strumenti che ci sono e accompagnarle in questo percorso di rinascita. Per questo, vogliamo metterci a disposizione anche per supportare i centri antiviolenza e le strutture del territorio con iniziative specifiche o magari delle raccolte fondi». L’idea, dunque, è proporre uno spazio di ascolto e di supporto tangibile alle persone perché «ogni voce conta, ogni gesto salva». «Meno simboli e più fatti», è la filosofia che sintetizza il direttivo. «Non vogliamo essere associate a nessun logo partitico e vogliamo dare la possibilità a tutte le persone che hanno delle necessità di avvicinarsi a noi – aggiungono la presidente La Rosa e la vicepresidente Tamone -. Siamo aperte a tutte le donne e non escludiamo che in futuro possa esserci un coinvolgimento anche degli uomini».
Spulciando il calendario delle prime iniziative, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il comitato ha già previsto due appuntamenti. Nel pomeriggio di sabato 29 novembre ci sarà un gazebo informativo in piazza della Libertà, mentre domenica 30 è in programma una giornata di sensibilizzazione a Settimo Cielo in collaborazione con i Carabinieri. «Sappiamo che è difficile cambiare e pensare di farcela, soprattutto se si è da sole – evidenzia la presidente -. Ma vogliamo motivare le donne, aiutarle a credere in se stesse, a raggiungere la propria indipendenza. E appunto, come suggerisce il nostro nome, a rinascere». In questi giorni, il comitato si sta organizzando per istituire più canali di comunicazione con la cittadinanza. Al momento, è attivo l’indirizzo mail info@ilcoraggiodirinascere.it.