Nasce anche a Settimo Torinese il comitato pendolari per evidenziare i disservizi che vive chi utilizza il servizio ferroviario metropolitano.
A Settimo nasce il Comitato Pendolari
Si è costituito in questi giorni, infatti, il Comitato Pendolari Settimo, composto da un gruppo di cittadini che è intenzionato a far sentire le ragioni di chi utilizza il servizio ferroviario metropolitano ( in particolare la linea Sfm1 e quella Sfm2).
Tra i motivi che hanno determinato la scelta di formare il comitato ci sono «i continui ritardi, le pessime condizioni delle carrozze, la scelta di confinare sulla linea Sfm2 la maggior parte dei vecchi convogli Taf, i passaggi dei convogli cadenzati in modo non omogeneo e la sensibile riduzione delle linee che servono stazione Stura (passate da 5 a 2 con l’apertura della tratta verso l’aeroporto)».
Tutto questo – puntualizzano dal comitato – a fronte di significativi rincari dei prezzi di biglietti e abbonamenti. Altro obiettivo, non secondario, dei pendolari di Settimo è quello di mantenere alta l’attenzione sugli investimenti promessi in passato e sui cui ancora non ci sono stati sviluppi.
Tra i principali interventi, il Comitato accende i riflettori ad esempio sull’implementazione della linea Sfm8 e Sfm5 e sulle azioni di potenziamento infrastrutturale che riguardano la linea del ferro. Il Comitato – si legge in una nota – in questi primi giorni di attività ha già provveduto ad accreditarsi con l’Agenzia della Mobilità Piemontese (Amp), e ha iniziato a partecipare agli incontri periodici organizzati con i comitati di tutto il Piemonte per iniziare a dar voce ai disagi dei pendolari settimesi e presentare proposte migliorative.
Per eventuali segnalazioni, si può contattare il comitato all’indirizzo pendolari.settimo@gmail.com o attraverso le pagine facebook ed instagram che verranno attivate in questi giorni nell’ottica di estendere sempre di più il confronto tra utenti.