Appuntamento

Chi ha paura dei pipistrelli? A Gassino un incontro alla scoperta di queste creature

Venerdì 14 novembre una serata divulgativa con i ricercatori della Stazione Teriologica Piemontese

Chi ha paura dei pipistrelli? A Gassino un incontro alla scoperta di queste creature

Il Parco del Po Piemontese, in collaborazione con il Comune di Gassino Torinese, propone una serata speciale per avvicinare grandi e piccoli al mondo dei pipistrelli.

Chi ha paura dei pipistrelli? A Gassino un incontro

L’appuntamento è per stasera, venerdì 14 novembre 2025 alle 20.30, nella Sala Primo Levi.

L’iniziativa, dal titolo “Chi ha paura dei pipistrelli?”, nasce con l’obiettivo di sfatare miti e pregiudizi su questi animali ancora troppo spesso fraintesi, nonostante il ruolo fondamentale che svolgono negli ecosistemi – anche in quelli urbani.

A guidare il pubblico in questo viaggio alla scoperta di biologia, comportamento e tutela dei chirotteri saranno due esperti della Stazione Teriologica Piemontese: Elena Patriarca e Paolo Debernardi, ricercatori da anni impegnati nello studio e nella protezione di queste specie.

Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche che rendono i pipistrelli unici nel loro genere, il loro contributo alla biodiversità e le buone pratiche per favorirne la presenza senza creare conflitti con le attività umane. Un’occasione ideale per imparare a conoscerli e, magari, iniziare davvero ad apprezzarli.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parco del Po Piemontese.
.