Evento

Gian Carlo Caselli racconta la lotta alla mafia

Davanti ad un salone parrocchiale gremito di pubblico, l'ex magistrato ha ripercorso il suo impegno per la legalità

Gian Carlo Caselli racconta la lotta alla mafia

L’ex magistrato Gian Carlo Caselli, ospite a Gassino, nell’ambito dell’incontro «Giovani, legalità e impegno» ha raccontato la lotta alla mafia e il suo impegno per la legalità.

Gian Carlo Caselli a Gassino

Il salone polivalente dell’oratorio di Gassino letteralmente gremito di pubblico nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 7 novembre 2025, per ascoltare Gian Carlo Caselli, ex magistrato da sempre impegnato nella lotta alla mafia, per la legalità.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale, in particolare dalla vicesindaca Gabriella Brusato, con l’assessore Elena Casciano e la presidente del Consiglio, Roberta Macaluso. Ad introdurre l’evento è stato il sindaco Cristian Corrado, che ha ringraziato Caselli per la sua testimonianza a Gassino.

A moderare l’incontro, rivolto in particolare ai giovani, è stata proprio una giovane, Carola Speranza, che con spunti interessanti ha coinvolto Caselli nel ripercorrere quelli che sono stati i momenti più significativi della lotta alla mafia, senza dimenticare i colleghi magistrati uccisi dalla mafia.

Tra gli ospiti, presente anche Andrea Zummo, referente di Libera. Anche lui si è soffermato sull’impegno per la lotta alla mafia anche in ricordo delle vittime innocenti della mafia, la cui giornata nel 2026 sarà celebrata proprio a Torino il 21 marzo.

Come espresso fin dall’inizio nelle intenzioni del Comune, l’evento ha dunque rappresentato un’occasione di confronto e di riflessione per tutte le generazioni sul valore della legalità e dell’impegno civile.