Intervento

Settimo, al posto della scuola nascerà il Parco Martiri della Libertà

Un nuovo spazio verde al centro del Borgo Nuovo grazie a un finanziamento da 2,5 milioni di euro

Settimo, al posto della scuola nascerà il Parco Martiri della Libertà

Un grande parco sorgerà al posto della scuola Martiri della Libertà di Settimo Torinese.

Settimo, al posto della scuola nascerà il Parco Martiri della Libertà

Il progetto, denominato Parco Martiri della Libertà, rientra in un più ampio piano di trasformazione urbana del quartiere Borgo Nuovo e ha ottenuto un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno 250mila euro di cofinanziamento comunale e ulteriori fondi ministeriali per la demolizione dell’edificio scolastico.

Il nuovo parco sarà realizzato nell’ambito di un programma che promuove interventi di depavimentazione e rinaturalizzazione urbana, con l’obiettivo di creare spazi di valore ambientale e sociale. L’area dove oggi sorge la scuola sarà liberata una volta terminata la costruzione della nuova scuola-centro civico di via Fantina, attualmente in corso, che ne prenderà il posto.

«Si tratterà di una delle opere più importanti per il rilancio del Borgo Nuovo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso –. Un intervento rilevante dal punto di vista urbanistico, sociale e ambientale, la cui progettazione sarà condivisa anche con i residenti».

Il piano prevede un anno per l’assegnazione dei lavori e altri due anni per la realizzazione dell’opera.

La sindaca Elena Piastra sottolinea come il nuovo parco rappresenti un tassello fondamentale del percorso di rigenerazione del quartiere:

«Dal 2019 abbiamo realizzato il Museo della Chimica e il polo sportivo aperto al quartiere. Oggi sono in costruzione tre opere centrali: il nuovo comando della Polizia Locale in via Schiapparelli, la scuola primaria di via Fantina e la scuola dell’infanzia che sostituirà la Pezzani. Stiamo inoltre lavorando alla Casa delle Associazioni e a un centro per le demenze. Il finanziamento regionale dà ulteriore corpo alla trasformazione del Borgo Nuovo: un progetto complesso, che guarda non solo alla costruzione, ma anche alla cura e alla sostenibilità nel tempo».