Tra i molteplici casi spinosi sui quali deve indagare la Procura di Ivrea, i pubblici ministeri eporediesi coordinati dalla procuratrice Gabriella Viglione devono purtroppo fare i conti con quelli legati alle violenze sessuali: ben 102 nell’arco di un anno, tra luglio 2024 e giugno 2025, di cui 71 a carico di persone note.
In Procura 1000 fascicoli «codice rosso» in un anno
Un dato ancora più preoccupante è quello legato ai fascicoli di «codice rosso», ovvero tutti quelli che riguardano violenza di genere e domestica, con l’obiettivo di proteggere le vittime in modo più rapido e incisivo.
Perché sono ben 959 i fascicoli aperti nell’arco di 12 mesi. Con una media di oltre due casi al giorno.
E le persone note sono la maggior parte: ben 930.
Il reato con più casi è quello legato ai maltrattamenti in famiglia, con 332 episodi, seguito dallo stalking, con 169 casi.
Anche un femminicidio
E c’è stato anche un femminicidio, quello della povera Cinzia D’Aires, morta a 51 anni, a inizio febbraio, in via Dante a Venaria.
Uccisa dal marito, Piero Quartuccio, con una raffica di coltellate mentre stava dormendo, che poi aveva provato a uccidersi, ingerendo una dose di psicofarmaci. Una storia che, ancora oggi, la Reale non ha dimenticato e sta ancora attendendo si faccia giustizia.