Il Comune di Settimo Torinese ha comunicato che, a partire da martedì 14 aprile fino a giovedì 30 aprile 2026, si svolgeranno le esumazioni ordinarie delle salme sepolte nel campo quindicennale F/3 del cimitero comunale.
Settimo Torinese, ad aprile 2026 esumazioni ordinarie
Le operazioni, previste dall’Ordinanza n. 411 del 22 ottobre 2025, non saranno effettuate nei giorni di sabato, domenica, lunedì e festivi.
L’esumazione interesserà 54 salme, come previsto dagli articoli del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. A gestire il servizio sarà la società Patrimonio Città di Settimo Torinese s.r.l., che cura i servizi cimiteriali per conto del Comune.
Presenza dei familiari e modalità operative
I parenti che desiderano presenziare alle operazioni potranno recarsi al cimitero nei giorni indicati. Il calendario dettagliato con giorno e ora delle esumazioni sarà comunicato direttamente ai familiari interessati.
Le esumazioni si terranno anche in assenza dei congiunti; in questo caso, i resti ossei saranno raccolti in cassettine e conservati per 60 giorni nel deposito del cimitero. Trascorso tale termine senza indicazioni da parte degli aventi diritto, i resti verranno deposti nell’ossario comune.
Tariffe e informazioni pratiche
L’operazione è soggetta al pagamento delle tariffe comunali di esumazione, da versare tramite bonifico bancario. I cittadini dovranno recarsi preventivamente allo sportello Servizi Cimiteriali presso il cimitero per ritirare la documentazione necessaria.
Trattamento dei resti e concessione delle cellette ossario
Gli operatori stabiliranno, durante le operazioni, se i resti siano completamente mineralizzati.
In caso contrario, la salma sarà nuovamente inumata in altro campo.
Se i resti risultano mineralizzati, potranno essere tumulati in una celletta ossario o consegnati ai familiari per la tumulazione in altro cimitero, previa autorizzazione.
Le cellette ossario saranno concesse solo dopo le esumazioni, e i richiedenti dovranno presentarsi allo sportello Patrimonio Città di Settimo Torinese srl muniti di documento d’identità, codice fiscale e ricevuta del versamento.
Oggetti e materiali
Durante le operazioni, eventuali oggetti o ricordi personali rinvenuti saranno consegnati ai familiari con apposito verbale. Se non reclamati, verranno custoditi per 12 mesi presso l’Ufficio oggetti rinvenuti del Comune. I materiali non recuperati o non richiesti passeranno in proprietà comunale e potranno essere riutilizzati o smaltiti secondo le disposizioni vigenti.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’ordinanza completa pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Settimo Torinese.