Rassegna "Paraculissima"

A Settimo Torinese gli alberi si colorano… ecco perché

L’opera di Osvaldo Neirotti, trasforma le cortecce in tele vive tra arte e protezione naturale; intanto prende forma anche il murale dedicato a Basaglia e Pascal

A Settimo Torinese gli alberi si colorano… ecco perché

In questi giorni di fine ottobre passeggiando per Settimo Torinese capita di notare qualcosa di insolito: alcuni alberi sembrano usciti da una tavolozza, colorati con tinte naturali e luminose.

A Settimo Torinese gli alberi si colorano… ecco perché

Non è un’illusione, né un gioco: dietro c’è l’arte di Osvaldo Neirotti e il progetto Paraculissima, la rassegna artistica appena approdata in città.

L’installazione si chiama “Le basi del futuro” e trasforma gli alberi in vere e proprie “tele vive”. Con tecniche antiche e materiali naturali come latte, calce e farina, Neirotti non solo colora i tronchi, ma li protegge anche da smog e parassiti. Un gesto che unisce bellezza, curiosità e cura dell’ambiente, lasciando un ricordo permanente della prima edizione di Paraculissima.

«Volevamo che l’arte fosse accessibile e sorprendente – spiegano gli organizzatori –. Così gli alberi diventano protagonisti e cittadini curiosi possono capire subito il senso del progetto».

C’è anche il murale

Non solo alberi: la rassegna ha lasciato alla città anche un murale permanente nel parco Nilde Iotti, realizzato dal maestro Antonio Mascia e dedicato ai dottori Basaglia e Pascal, simbolo di libertà e innovazione.