Evento

Celebrati a suon di musica i 30 anni della Fanfara dei Bersaglieri di Settimo

Due giornate ricche di emozioni seguite con partecipazione dalla cittadinanza

Celebrati a suon di musica i 30 anni della Fanfara dei Bersaglieri di Settimo

Grande partecipazione e tante emozioni a Settimo Torinese per i festeggiamenti del 30° anniversario della rifondazione della Fanfara Bersaglieri “M.A. Fausto Balbo”, celebrato con una doppia giornata di eventi tra sabato 25 e domenica 26 ottobre.

Celebrati a suon di musica i 30 anni della Fanfara dei Bersaglieri di Settimo

Il programma, organizzato dalla sezione ANB “M.A.F. Balbo” di Settimo Torinese, ha visto momenti di musica, cerimonie e riconoscenza verso una tradizione che continua a unire generazioni.

Il concerto al Pala200

Sabato sera, al Pala200 di via Santa Cristina, si è tenuto il grande concerto–carosello che ha visto sul palco la fanfara settimese insieme a numerosi ospiti provenienti dal Torinese: Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”, Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale, Corpo Musicale “San Pietro di Coassolo”, Fanfara ANA “Montenero” – Sezione di Torino.

Le varie formazioni si sono esibite con caroselli, marce e brani d’insieme, eseguendo anche movimenti ispirati alle coreografie delle marching band internazionali. Una serata intensa, carica di entusiasmo, che ha messo in evidenza il valore musicale e la passione dei gruppi ospiti e locali.

Come ha scritto la Sezione Bersaglieri di Rivalta di Torino nel proprio messaggio di ringraziamento, è stato “un momento straordinario, ricco di musica, orgoglio e spirito bersaglieresco, che ha reso ancora più speciale questa importante ricorrenza”.

La cerimonia di domenica

La festa è proseguita domenica 26 ottobre con la cerimonia di sezione, che ha previsto gli onori al monumento dei caduti e a quello dei bersaglieri, seguiti dalla sfilata per le vie del centro e da un breve concerto nelle piazze cittadine.

Alla manifestazione hanno preso parte numerosi cittadini, rappresentanti delle associazioni civili e militari, e i labari di diverse sezioni. Presenti anche la sindaca Elena Piastra, insieme a vari rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’opposizione.

Il presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira ha ricordato anche sui social la figura di Romeo Fabbricatore, “persona che ha creduto e portato avanti i valori dei bersaglieri in città; senza il suo lavoro, oggi non saremmo qui”.

Parole di elogio anche dai consiglieri di opposizione. Enzo Maiolino, che ha sottolineato “la passione e la voglia di divertire l’intera città con una sfilata coinvolgente, capace di unire giovani e giovanissimi nel segno della tradizione”. A lui si è aggiunto Manolo Maugeri:

“Un bel momento di orgoglio per la nostra città e di riconoscenza verso chi mantiene viva una tradizione fatta di passione, energia e amore per la Patria. Un grazie sincero alla Sezione di Settimo e a tutti i Bersaglieri per il loro impegno e per le emozioni che continuano a regalarci.”

Orgoglio e riconoscenza

La Fanfara Bersaglieri “M.A. Fausto Balbo” ha ringraziato attraverso un messaggio pubblico la sindaca Elena Piastra, l’amministrazione comunale, il comandante e gli agenti della Polizia Locale, le associazioni e tutti i cittadini che hanno contribuito al successo dell’evento.

“Sono stati due giorni intensi e pieni di emozioni”, hanno scritto i Bersaglieri settimesi, “un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questa nostra festa.”

Un anniversario che ha saputo unire musica, memoria e spirito di comunità, rinnovando il legame tra Settimo Torinese e una delle sue tradizioni più sentite.