Fabio Giulivi ha sciolto le riserve: sarà di nuovo candidato sindaco di Venaria Reale. L’annuncio è arrivato in biblioteca, durante il convegno “Venaria Reale verso il 2026: uno sguardo sul futuro della città”, dove i vertici del centrodestra provinciale hanno confermato il loro sostegno.
Fabio Giulivi si ricandida a sindaco di Venaria Reale

«Accetto con grande umiltà, entusiasmo e senso di responsabilità», ha dichiarato Giulivi. «Dobbiamo portare avanti l’importante lavoro fatto in questi anni: stabilità dopo continui commissariamenti, oltre 50 milioni di euro investiti grazie al lavoro con Regione e Governo, manutenzioni nei quartieri, innovazioni e rilancio della città sotto i profili turistico, culturale e sportivo. Senza dimenticare le persone fragili, sostenute da un sistema welfare attento».
Il sostegno del centrodestra
Al convegno erano presenti il governatore Alberto Cirio e i principali esponenti del centrodestra piemontese. Cirio ha sottolineato come la ricandidatura di Giulivi sia «un passaggio naturale» e ha elogiato il lavoro dell’amministrazione: «Venaria è tornata a essere una città simbolo, con respiro europeo».
Anche il senatore Roberto Rosso, l’onorevole Fabrizio Bertot, l’onorevole Elena Maccanti e Paolo Greco Lucchina hanno espresso fiducia nel progetto: «Grazie alle nuove liste civiche e al lavoro di squadra, continueremo a far crescere la città. Venaria ha trovato una guida solida, grazie al lavoro di assessori, consiglieri e cittadini».
Un percorso di continuità
Giulivi ha ricordato i principali progetti avviati in questi cinque anni: il nuovo Piano Regolatore, i cantieri di viale Buridani, il ponte sul Ceronda, la nuova mensa scolastica e la riqualificazione del Don Mosso. «La città sta cambiando volto, senza dimenticare nessuno. Venaria è sempre più attrattiva, sicura e accogliente», ha aggiunto.
In un comunicato pubblicato sui social, il sindaco ha condiviso la sua emozione:
«Ieri sera eravate in tantissimi. Doveva essere solo una conferenza stampa e invece si è trasformata in un abbraccio collettivo. Cinque anni fa abbiamo assunto l’impegno di restituire a Venaria una visione e una speranza. Abbiamo affrontato sfide complesse, ma non ci siamo mai fermati. Oggi Venaria è stabile, solida, protagonista».
Giulivi ha poi ringraziato assessori, consiglieri comunali, dipendenti, associazioni del territorio, Forze dell’Ordine e la sua famiglia, sottolineando come i risultati raggiunti siano frutto di lavoro di squadra e impegno condiviso.