Incontro

Il Rotary Club di Settimo riprende gli incontri: ospiti i vertici del Centro di Restauro della Venaria Reale

Per l'occasione il direttore e la direttrice dei laboratori hanno illustrato le molteplici attività

Il Rotary Club di Settimo riprende gli incontri: ospiti i vertici del Centro di Restauro della Venaria Reale

Dopo la cerimonia per la consegna delle borse di studio agli studenti settimesi più meritevoli, il 14 ottobre sono ripresi gli incontri del Rotary club, guidato quest’anno dal presidente Alessandro Gianasso.

Il Rotary Club di Settimo riprende gli incontri

Sede della riunione è stato come di consueto il ristorante da Sergio in via Brescia. Argomento della conferenza è stato il Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale, con relatori il direttore, l’avvocato Alfonso Frugis e Michela Cardinali, direttrice dei laboratori di restauro e scuola di alta formazione del Centro.

Il Centro rappresenta certamente un’eccellenza, con rapporti e collaborazioni in ambito nazionale ma non solo. Come sottolineato anche sul sito internet del Comune di Venaria, «in funzione degli obiettivi statutari di formazione e ricerca, il Centro si è articolato in diverse unità operative: la Scuola di Alta Formazione e Studio, i Laboratori per la Conservazione e il Restauro, i Laboratori Scientifici e di Imaging, le Aree Ricerca e Sviluppo, la Biblioteca e gli Archivi. Tutte le unità operano in maniera integrata sotto la guida degli organi direttivi e di indirizzo in progetti di elevata complessità al servizio di enti e istituzioni, in stretta coerenza con gli indirizzi formativi. Il Centro si fonda su una metodologia che integra le competenze dei restauratori, degli storici dell’arte e delle professionalità scientifiche. La loro presenza all’interno di un’unica struttura è un elemento qualificante per il Centro: il processo di restauro è sempre il frutto di un apporto multidisciplinare e condiviso, all’insegna dell’aggiornamento, della ricerca e dell’innovazione».