Weekend

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 ottobre

Sapori d'autunno, mostre e letture per i più piccoli

Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 ottobre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 25 e 26 ottobre 2025.

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Sapori d’autunno a Settimo
Domenica 26 ottobre

Eccellenze gastronomiche, giochi di una volta e gonfiabili in piazza della Libertà. Dopo la Passeggiata del Gusto, Pro Loco torna «in campo» con Sapori d’Autunno. Domenica 26 ottobre, su tutta l’isola pedonale, ritorna una delle fiere autunnali organizzate dall’associazione guidata dalla presidente Paola Bolognino. Tra stand alimentari ed eventi d’intrattenimento, Pro Loco anima via Italia con un’iniziativa che, come sempre, è adatta ad un pubblico di ogni età. Dai più grandi passando per i più piccoli, che avranno il loro angolo «giochi». E sullo sfondo, i commercianti che vorranno potranno sollevare le saracinesche e tenere le proprie attività aperte. Perché, come ogni fiera, anche Sapori d’autunno punta a proporre un evento che possa fare da traino anche agli esercizi di vicinato.

 

Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Sabato 25 e domenica 26 ottobre (fino a giugno 2026)

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità

 

Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 25 e domenica 26 ottobre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 25 e domenica 26 ottobre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.

 

Settimo – Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 25 e domenica 26 ottobre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è visitabile sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 15.00 alle18.00.

 

Settimo – L’ora del racconto
Sabato 25 ottobre

La Biblioteca Archimede rinnova anche a ottobre i suoi appuntamenti dedicati ai più piccoli con due momenti di lettura animata ogni settimana: il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, nell’accogliente anfiteatro della Sala 0-15. Le famiglie del territorio possono così trascorrere del tempo insieme, ascoltando racconti, suoni e storie interpretate da lettrici, attori e musicisti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 25, ore 10.30, con “Valigie pronte? Si parte!” Storie di viaggi organizzati e non, a cura dell’associazione Teatrulla. Un’occasione per avvicinare i bambini alla lettura in modo giocoso e coinvolgente, e per condividere in famiglia la magia delle storie.

 

Castiglione – Festa dei nuovi nati
Sabato 25 ottobre

Sabato 25 ottobre alle 10.30 i bimbi nati nel 2024 e i loro genitori sono invitati in Biblioteca per la “Festa dei nuovi nati”, un’occasione per accogliere nella comunità i nuovi castiglionesi. Durante la mattinata, attività per i più piccoli e consegna del “primo libro”.

 

Fiera dei vini a Cinzano
Sabato 25 ottobre

Profumi d’autunno, calici da riempire e storie da ascoltare: domenica 26 ottobre Cinzano torna a vestirsi a festa per la Fiera dei Vini della Collina Torinese, un appuntamento ormai immancabile a cura della Pro loco che celebra il vino, la terra e le tradizioni del territorio.