Continua con entusiasmo l’iniziativa della Nuova Periferia dedicata ai negozi di vicinato, Il Negozio del Cuore, pensata per valorizzare le attività che ogni giorno animano le strade e le piazze dei nostri Comuni.
Crescono le adesioni per il “Negozio del Cuore”
Dietro ogni vetrina c’è molto di più di un prodotto: c’è ascolto, fiducia, accoglienza e un legame autentico con la comunità. Il commercio di prossimità è un presidio sociale ed economico fondamentale, un punto di riferimento che resiste alle sfide della grande distribuzione e dell’online.
Ogni settimana, i lettori stanno trovando sul giornale un coupon di voto da ritagliare, compilare e consegnare nei punti di raccolta, per sostenere il proprio negozio del cuore. In ogni numero sarà pubblicata la classifica aggiornata e raccontiamo le storie dei protagonisti che hanno scelto di mettersi in gioco.
Come partecipare
Le attività interessate a partecipare possono scrivere a redazionesettimo@nuovaperiferia.it
, chiamare lo 011.9109615, oppure contattarci via WhatsApp al 350.1654149, allegando una foto del negozio.
Conosciamo Sboin Caffè di San Mauro Torinese…
Barbara Goitre è titolare dello Sboin Caffè di San Mauro. Sul ruolo dei negozi di vicinato per un territorio, Barbara sottolinea:
«È importantissimo. Lo sto vedendo qui da me al bar, che è diventato un luogo di incontro per le persone: unisce generazioni. Spesso si ritrovano gruppi di giovani con persone più anziane. È molto bello e, per chi come me gestisce un’attività, è motivo di soddisfazione».
E aggiunge:
«I negozi di vicinato sono un punto di riferimento, un luogo di ascolto. Molti clienti si fermano per un caffè ma approfittano per raccontarti la loro storia. È come diventare parte di una grande famiglia. Inoltre, trovandomi vicino a una scuola, capita che il bar diventi anche un punto di riferimento per i genitori».
… e En Fleur di San Raffaele Cimena
Ha da poco festeggiato un anno di attività ma è già diventata una realtà di riferimento per il territorio di San Raffaele Cimena. Parliamo di “En Fleur”, il negozio di Enrica Perin, situato in via Ferrarese, nel cuore del paese, a pochi passi dall’ufficio postale.
«La nostra attenzione è rivolta soprattutto a fiori, piante e libri, ma ospitiamo anche artigiani locali» spiega Enrica.
Un primo anno intenso, ricco di soddisfazioni e di legami nati con la comunità:
«Ho sentito fin da subito la forte presenza del territorio e dell’Amministrazione. Molte persone mi dicono che trovano un luogo vivo, e questo per me è il complimento più bello. Parlare con chi entra in negozio, ascoltare suggerimenti e consigli è arricchente: mi aiuta a migliorare».
Tutti gli iscritti
