Il malcontento cresce. Dopo le prime segnalazioni arrivate dai social e raccolte dalla nostra redazione, continuano a moltiplicarsi le lamentele per i disservizi nella consegna della posta a Settimo Torinese.
Settimo, disservizi nella consegna della posta
Bollette recapitate in ritardo, riviste che arrivano tutte insieme dopo settimane, raccomandate smarrite o indirizzate a vie sbagliate: una situazione che, in diverse zone della città, sta esasperando i residenti.
Una cittadina di via Primo Levi racconta di non ricevere più nulla da settimane: «Da quando siamo rientrati dalle ferie, non ci arriva più posta. Ho provato a contattare la sede di Settimo, ma mi hanno spiegato che lo smistamento è stato spostato a Leinì. Peccato che lì non risponda nessuno e l’ufficio sia chiuso al pubblico».
Una condizione, spiega, che riguarda molti condomini della zona: «Così rischiamo di diventare morosi. Non è possibile che si continui a fare lo scaricabarile: Comune, Poste, Carabinieri, nessuno sembra poter intervenire. Qualcuno deve prendere provvedimenti».
A denunciare la stessa situazione è anche un residente di via Ariosto: «Da mesi non arriva nulla, e quando finalmente arriva, le bollette sono già scadute. In Posta mi hanno mandato a Leinì, ma non è possibile continuare così».
Molti cittadini, soprattutto anziani, lamentano difficoltà anche nel gestire i pagamenti online o nel richiedere copie via email: «Non tutti hanno dimestichezza con la tecnologia o la possibilità di recarsi ogni settimana agli sportelli», sottolinea la residente di via Primo Levi.
Sui gruppi social cittadini le segnalazioni si susseguono: «Le buche restano vuote per giorni e poi si riempiono tutte insieme», scrive un utente. «In via Milano abbiamo fatto reclami su reclami – aggiunge un’altra residente –: arrivano bollette già scadute o doppie consegne».
La risposta di Poste Italiane
Dopo le numerose segnalazioni, Poste Italiane ha inviato una nota ufficiale a La Nuova Periferia, assicurando di aver preso in carico le lamentele dei cittadini e di aver avviato le verifiche necessarie.
«In riferimento alla richiesta di informazioni sul recapito nella zona di Settimo – si legge – Poste Italiane assicura di aver individuato alcuni rallentamenti per i quali si è già provveduto ad attuare gli opportuni provvedimenti che consentiranno il pieno ripristino della regolarità del servizio».
L’azienda, pur scusandosi per i disagi, garantisce il proprio impegno “a mantenere un servizio efficiente e continuativo per il territorio”.