Sabato pomeriggio, 11 ottobre 2025, davanti a un folto pubblico sulle gradinate del centro sportivo comunale di Volpiano, si è svolta la quinta prova del circuito Esordienti Fidal di Torino, con circa 400 giovanissimi atleti provenienti da tutta la provincia.
Atletica Settimese protagonista
Per l’Atletica Settimese hanno gareggiato 20 esordienti, seguiti dai tecnici Martina Fissore e Alessia Cane, di cui sei all’esordio assoluto.
I giovani biancoblù si sono distinti in velocità, salti in lungo e alto, lanci della pallina e del giavellottino, percorsi differenziati. Tra gli atleti più brillanti figurano Gabriele Barone, Thiago Cimino, Camilla Gallico, Simone Grassi, Vittoria Covino, Beatrice Falliti, Tommaso e Alberto Fantini, Annalisa Ferro, Arianna Furia, Nicole Pecoraro, Noemi Saletti e Riccardo Maria Valente.

Tra gli esordienti, ottime prove per May Pennacchetti, Gioele Messina, Leila Fanizza, Mathias Conversano, Daniele Caputo e Mattia Breglia.
Sempre sabato, a Biella, si sono disputati i campionati regionali per province Fidal di corsa su strada giovanile, con ottimi risultati per Rebecca Capobianco, Matteo Polidoro e il cadetto Giacomo Aiassa, rispettivamente nei 1200 e 2000 metri del circuito cittadino.

Podistica e fit-walking adulti
Domenica, nel settore podistico e fit-walking adulti, si sono messi in luce Roberto Polidoro, medaglia d’argento alla StraRivoli e a Venaria nella mezza maratona e nella 10 km, insieme a Roberto Muò, Alessandro Ceffaloni, Antonino Pultrone, Loredana Bancescu, Elisabetta Galfré, Alessandro Benvenuti, Pamela Di Marco, Maurizio Bisoglio, Anisoara Carp ed Elena Avanzato.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Verso il ventennale
Dai più giovani agli adulti, i risultati confermano una stagione di grande impegno e soddisfazioni per l’Atletica Settimese, che quest’anno celebra il ventennale di fondazione, un traguardo che segna due decenni di sport, crescita e passione per l’atletica sul territorio.