Manifestazione

San Mauro, una domenica con la Protezione civile tra mezzi, dimostrazioni e curiosità per i più piccoli

Grande partecipazione all’iniziativa della Settimana Nazionale: volontari in azione tra il Ponte Vecchio e il Parco L’Eliana

San Mauro, una domenica con la Protezione civile tra mezzi, dimostrazioni e curiosità per i più piccoli

Si è svolta con successo domenica 12 ottobre 2025 la giornata dedicata alla Protezione Civile organizzata a San Mauro Torinese nell’ambito della Settimana Nazionale.

San Mauro, una domenica con la Protezione civile

Protagonisti dell’iniziativa il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, in collaborazione con la Squadra AIB di San Raffaele Cimena, la Croce Verde di San Mauro Torinese e il Radio Club Piemonte.

Il Ponte Vecchio e il Parco L’Eliana hanno fatto da cornice alle tante attività dimostrative messe in campo dai volontari, che hanno mostrato al pubblico le diverse modalità di intervento e le attrezzature utilizzate in caso di emergenze o calamità.

L’evento ha suscitato particolare interesse tra i più giovani: bambini e ragazzi, accompagnati dalle famiglie, hanno potuto partecipare attivamente alle esercitazioni, ricevendo anche un attestato di partecipazione.

«In questa giornata di dimostrazioni avete mostrato con passione e dedizione la professionalità con cui operate – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Luca Rastelli –. La vostra presenza è sinonimo e garanzia di sicurezza per il nostro territorio».

Un’iniziativa che ha unito informazione, sensibilizzazione e spirito di comunità, valorizzando il lavoro quotidiano dei volontari impegnati nella sicurezza dei cittadini.

Al contempo nella stessa giornata è stato presentato in sala consiliare  il libro di Mario Cominetti “Per non dimenticare”, dedicato al 25esimo anniversario del terribile alluvione che colpì San Mauro e che vede i volontari della Protezione civile con il loro impegno incessante come protagonisti indiscussi.