per contrastare scippi, borseggi e truffe

In città, scatta l’operazione sicurezza

Partiti controlli «interforze» da parte dei Carabinieri e della Polizia Locale

In città, scatta l’operazione sicurezza

I vertici della Polizia Locale e della Tenenza dei Carabinieri lo avevano annunciato durante la Commissione consiliare ad hoc sulla sicurezza di due settimane fa: aumentare i controlli sul territorio, in particolar modo nelle aree mercatali.

In città, scatta l’operazione sicurezza

E giovedì mattina, 2 ottobre 2025, le pattuglie dei «civich» e dei militari dell’Arma hanno iniziato questo percorso, con i primi controlli nell’area mercatale di via Einaudi a Settimo Torinese.
I controlli «interforze» si pongono molteplici obiettivi: la verifica della regolarità delle attività commerciali e degli operatori; il rispetto delle norme igienico-sanitarie; il contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti o illegali; nonché sulla sicurezza urbana e la prevenzione di reati.

Presidi «a random» per contrastare scippi, borseggi e le famigerate truffe

Come, ad esempio, gli scippi e i borseggi o le famigerate truffe. Da quella dell’amico di famiglia che abbraccia la vittima di turno per poi rubare il cellulare o il portafogli al «finto incidente stradale» che spesso mette in allarme e impanica le persone più anziane.
E, ancora, il pedinamento delle persone sole fin sotto casa e, con la scusa del «gesto buono», come quello di accompagnare al piano la vittima per via delle borse pesanti, ecco poi scattare il «piano diabolico» che porta alle razzie di oggetti preziosi e denaro contante.
Palazzo Civico, assieme all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia Locale vuole «azzerare» qualsiasi episodio di reato predatorio. Un obiettivo a tutela delle così dette «fasce deboli».
E i numeri, che vengono sciorinati durante gli incontri pubblici organizzati dai Carabinieri della Tenenza parlano di una importante «inversione di rotta», con la diminuzione delle truffe ai danni di persone e dei furti nelle abitazioni che spesso avvengono proprio dopo aver pedinato la vittima da un luogo affollato come potrebbe essere l’area mercatale.
Durante i controlli nelle aree mercatali non mancano altre figure preziose come i volontari della «Associazione Nazionale Carabinieri Sezione G.B. Scapaccino» di Settimo Torinese, sempre presenti e veri e propri «punti di forza» per la cittadinanza, visto che monitorano le aree con più squadre per tutta la mattinata di mercato.
Altro obiettivo dichiarato è quello di far diventare questi presidi delle vere e proprie «opportunità» per i cittadini di «avvicinare» Carabinieri e Polizia Locale e parlare con loro dei problemi di sicurezza che possono aver riscontrato in quel determinato quartiere. I residenti «con i capelli bianchi» sono quelli che maggiormente vivono il rione e la Città e focalizzano di più le persone non conosciute per una forma di «protezione».

Il commento dell’assessore

«Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, sia la Polizia Locale sia i Carabinieri della Tenenza per questo importante servizio. I controlli congiunti fanno parte delle varie azioni di potenziamento del presidio del territorio, finalizzate a rafforzare la collaborazione fra la cittadinanza e le Forze dell’Ordine. Questo anche tramite una presenza degli agenti nei principali luoghi di aggregazione. Come possono essere proprio i mercati», sottolinea l’assessore Angelo Barbati.
Nelle prossime settimane verranno replicati, sempre in modalità «random», ovvero a sorpresa, nelle aree mercatali di via Castiglione (in entrambi i giorni) e via Fantina.