Progetto

San Mauro accoglie una delegazione senegalese: collaborazione nel segno dei giovani e della tecnologia

Visita ufficiale della città di Sicap Liberté (Dakar) per rafforzare il legame di cooperazione internazionale e promuovere opportunità per le nuove generazioni

San Mauro accoglie una delegazione senegalese: collaborazione nel segno dei giovani e della tecnologia

Giornata di incontri e scambio culturale quella di giovedì 9 ottobre 2025, quando il Comune di San Mauro Torinese ha accolto una delegazione ufficiale proveniente da Sicap Liberté, quartiere di Dakar (Senegal), nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Tech Jeunes”.

San Mauro accoglie una delegazione senegalese

A guidare la delegazione il sindaco di Sicap Liberté Souleymane Camara, insieme alla vicesindaca Rouguy Aïda Kane, al capo di gabinetto Ababacar Sadikh Bakhoum e al coordinatore AfricaQui Cherif Nama Aidara Ndiaye, accompagnati da Edoardo Daneo, direttore del Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace.

Ad accoglierli, la sindaca Giulia Guazzora e l’assessora Daisy Miatton, che hanno lavorato per definire gli ultimi dettagli di una collaborazione che “guarda lontano”.

Tecnologia e nuove generazioni

Il progetto “Tech Jeunes” mira infatti ad allestire un’aula informatica in una scuola primaria pubblica di Sicap Liberté, favorendo al tempo stesso percorsi di cooperazione e scambio tra istituzioni italiane e senegalesi.

«Siamo entusiasti di dare il via a questo progetto – ha dichiarato la sindaca Guazzora – perché rappresenta un investimento nelle relazioni durature e nel futuro dei giovani, creando opportunità di crescita reciproca attraverso la conoscenza, lo scambio culturale e la tecnologia».

L’assessora Daisy Miatton ha aggiunto: «Ci piace pensare a questo percorso come a un cammino comune con la città di Sicap Liberté, che è solo all’inizio e che intendiamo implementare nel tempo».

La delegazione, raggiunta anche dall’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin, ha visitato le scuole “Dalla Chiesa” e “Morante”, dove studenti, insegnanti e dirigenti hanno riservato un’accoglienza calorosa, condividendo con gli ospiti un pranzo in mensa e momenti di confronto e gioco.

Nel pomeriggio, la giornata è proseguita con un incontro ufficiale in Regione Piemonte, alla presenza di Davide Gandolfi, responsabile del settore Affari internazionali e cooperazione, per definire i prossimi passi del progetto.

Un simbolico scambio di doni tra i sindaci ha suggellato l’amicizia tra le due città: cioccolato piemontese per il primo cittadino senegalese e un tessuto artigianale tipico per la sindaca Guazzora.

Il progetto “Tech Jeunes” è sostenuto da Co.Co.Pa., prezioso facilitatore del percorso, e finanziato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando “Piemonte e Africa Sub-Sahariana”.