Anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza conferma la sua natura “diffusa” e metropolitana.
Festival dell’innovazione e della Scienza a Castiglione
La manifestazione è quest’anno dedicata al tema dell’Equilibrio, declinato in tutte le sue possibili letture e accezioni, dagli equilibri internazionali alla fisica, dall’equilibrio di genere a quello nelle cure.
La rassegna, che coinvolge centinaia di volontari e vanta un ricco programma di eventi, non si limita ialle sedi di Settimo Torinese, ma si estende a diversi Comuni del territorio, tra cui Castiglione, San Mauro, Venaria, Avigliana, Chieri e Moncalieri.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
A Castiglione Torinese, il Salone Polivalente di via IV Novembre ospiterà due appuntamenti. Il primo stasera, martedì 7 ottobre, alle 21: “Dieta ed equilibrio: come collaboriamo con i nostri batteri”, con il gastroenterologo Federico Balzola e il fisico Lorenzo Magnea (Università di Torino). Un viaggio tra scienza e alimentazione per comprendere come le abitudini alimentari abbiano modificato il nostro patrimonio batterico e la nostra salute.
Secondo appuntamento castiglionese venerdì 10 ottobre, alle 21: “Quando il clima perde l’equilibrio”, con Claudio Cassardo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. L’incontro approfondirà la crisi climatica, distinguendo tra tempo e clima e analizzando i cambiamenti già in atto a livello globale e locale.
E a San Mauro
A San Mauro Torinese, dopo il laboratorio “Equilibri in gioco: tutti in bilico, nessuno escluso” dedicato alle scuole, svoltosi lunedì 6 ottobre, sono in programma:
Mercoledì 8 ottobre, alle 17, “EquiLIBRIamoci”, letture animate e laboratorio creativo nella sezione ragazzi della Biblioteca “G. Bocca”, per bambini dai 3 ai 7 anni.
Venerdì 10 ottobre, alle 15.30 “L’equilibrio difficile tra pace e guerra attraverso i filosofi”, incontro con Maria Giuseppa Lo Santo, curatrice dello Sportello Filosofico, nella sala conferenze Irma Antonetto.
Sabato 11 ottobre, alle 10.30 “Equilibri naturali” al Castelletto di via Torino, con laboratori dell’Officina sul Po dedicati ai più piccoli: giochi con materiali naturali e creazione di terrari per scoprire l’equilibrio degli ecosistemi.
Il Festival, nato a Settimo Torinese e giunto alla tredicesima edizione, si conferma un appuntamento di riferimento per la divulgazione scientifica sul territorio metropolitano, capace di coinvolgere cittadini di tutte le età in un viaggio tra scienza, società e sostenibilità.