È entrata nel vivo la tredicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, che anche quest’anno anima Settimo Torinese con incontri, spettacoli, laboratori e ospiti di rilievo nazionale.
Foto Sandro Ambrosio e Alessio Lagonigro
Settimo Torinese inaugura la XIII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza
L’apertura ufficiale si è tenuta domenica 5 ottobre 2025 in piazza della Libertà, con lo spettacolo di circo contemporaneo “Non m’indosso”, che ha trasformato il cuore della città in un palcoscenico di arte e poesia.
Le giovani artiste del Collettivo Binario Zero hanno reinterpretato in chiave contemporanea le eroine di Giacomo Puccini – Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Turandot – fondendo teatro fisico e linguaggio circense.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
A seguire, gli artisti professionisti della Fondazione Cirko Vertigo hanno regalato al pubblico le emozioni e l’energia del Cabaret Vertigo, in una serata realizzata con il contributo di Olon SpA, azienda settimese da sempre vicina alla cultura e all’innovazione.
Qualche giorno prima, la manifestazione aveva già preso il via con l’anteprima “Equilibri globali” alla Biblioteca Archimede, che ha visto protagonista Francesco Costa, giornalista e direttore de Il Post, in dialogo con Stefano Parola de La Repubblica. Un confronto appassionante sulle trasformazioni geopolitiche, economiche e sociali che stanno ridisegnando il mondo contemporaneo.

Grandi nomi in arrivo
Nel corso della settimana, dal 5 al 12 ottobre, il Festival coinvolgerà anche le scuole del territorio, con incontri e attività dedicate agli studenti. Tra i grandi ospiti di questa edizione figurano Dario Bressanini, Antonio Calabrò, Roberto Cingolani, Vanessa Ferrari, Enrico Galiano, Natascha Lusenti, Enrico Mentana, Azzurra Rinaldi, Chiara Saraceno, Vincenzo Schettini, Guido Tonelli e Zerocalcare, che offriranno ciascuno la propria prospettiva sul tema dell’equilibrio, filo conduttore del 2025.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Tra i momenti più attesi, sabato 11 ottobre alle 17, il celebre fumettista Zerocalcare presenterà «Quando muori resta a me», il suo nuovo romanzo grafico. L’incontro, moderato dal giornalista de La Stampa Alberto Infelise, sarà un viaggio intenso e personale nel rapporto tra padre e figlio, in un racconto che tocca il tema della difficoltà di comunicare tra generazioni, tra emozioni taciute e legami profondi.
Il giorno successivo, domenica 12 ottobre alle 14.30, sarà la volta del direttore del Tg La7 Enrico Mentana, protagonista dell’incontro «Tra informazione ed eccesso», moderato da Roberto Pavanello. Un appuntamento che inviterà a riflettere sul ruolo del giornalismo contemporaneo in un’epoca dominata dalla velocità dell’online, dall’intelligenza artificiale e dalla polarizzazione mediatica, cercando un nuovo equilibrio tra verifica e rapidità, opinione e verità.
Con un programma fitto di appuntamenti e un parterre di ospiti d’eccezione, il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese si conferma come uno degli eventi culturali più importanti dell’anno. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.innova7.it e sui canali social ufficiali della manifestazione.