Per sostenere la causa della Flotilla, in questi giorni, sono scesi nelle piazze anche diversi rappresentanti dei nostri territori, dai sindacati agli esponenti politici.
Flotilla
In questi giorni di mobilitazione nazionale (caratterizzati anche da diversi momenti di tensioni e da uno scontro politico nazionale sempre più acceso), sono diverse le iniziative messe in campo dai nostri territori per sostenere la causa della Flotilla. E di conseguenza quella del popolo palestinese.
Da Settimo a Gassino, non sono mancate infatti le iniziative di solidarietà per Gaza che sono culminate prima nella partecipazione allo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre 2025, e poi alla manifestazione che si terrà oggi a Roma, sabato 4 ottobre 2025.

Dopo essere scesa in piazza a Torino, la Cgil di Settimo, rappresentata dalla responsabile Alfonsina D’Onofrio, sarà anche a Roma. La stessa Cgil che nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre 2025 ha tenuto un momento di volantinaggio tra via Italia e piazza della Libertà per promuovere le varie iniziative organizzate a livello nazionale.
Alla manifestazione di Torino, tra gli altri, hanno partecipato anche alcuni esponenti del Partito Democratico di Settimo. Pd che, nei giorni scorsi, attraverso i social, aveva documentato con una diretta costante l’arrivo della Flotilla a Gaza con le conseguenti operazioni di abbordaggio.
A Gassino

Nella serata di giovedì ottobre 2025, è scesa in piazza anche Gassino. Il Comitato spontaneo per dire no alle guerre ha infatti riunito un presidio e ha percorso (rigorosamente solo sul marciapiede) un tratto di corso Italia fino alla piazza del Comune.
Un atto di solidarietà pacifico a cui hanno partecipato anche il sindaco Cristian Corrado e altri rappresentanti istituzionali sia di maggioranza che di opposizione.