In vista delle prossime comunali di San Mauro, Marcello Mazzù, segretario metropolitano del Partito Democratico, conferma l’appoggio a Giulia Guazzora, attuale sindaca.
Marcello Mazzù appoggia Guazzora
La maggioranza, tutta la maggioranza, insieme, a tavola (nella foto principale). È questa l’immagine che, al padiglione gastronomico di piazza Gramsci, ha chiuso «politicamente» la festa patronale di quest’anno.
Tra gli ospiti del Partito Democratico, il segretario Metropolitano Marcello Mazzù, Gianna Pentenero, Nadia Conticelli, Alberto Avetta, Caterina Romeo, Anna Borasi, Tony Letta, Isabella Martelli, Daniela Todarello, Caterina Greco.
Ed è inevitabile che l’immagine di quella «cena allargata» abbia aperto alcune riflessioni. T0erminata la festa, ora, necessariamente alcuni temi importanti torneranno ad essere in cima alla lista delle cose da affrontare. E tra questi, tutto il capitolo riguardante il Piano regolatore. E sullo sfondo, almeno per ora, il percorso che porterà verso le comunali.
In queste settimane di Piano regolatore si è continuato a discutere, per cercare di comprendere, anche se in assenza di dichiarazioni ufficiali, quali potessero effettivamente essere le tempistiche verso la convocazione della tanto attesa Commissione territorio di cui si continua a parlare almeno dai sei mesi.
Passata l’estate e trascorso anche il mese di settembre, i tempi sembrerebbero essere maturi per la «svolta», dopo lo stallo a cui si è assistito fino ad ora.
La scorsa settimana, come annunciato dalla segretaria dem Anna Maria Barbero, il Partito Democratico ha presentato al suo Focus il documento che intende portare all’attenzione delle altre forze di coalizione. Ora, resta però un ulteriore passaggio in direttivo, previsto nei prossimi giorni. Poi, se ci sarà il via libera, si arriverà effettivamente alla discussione in maggioranza e quindi alla Commissione. L’auspicio da parte di tutti è che ciò possa avvenire entro la fine del mese di ottobre.
L’attenzione da Torino
Anche se la presenza alla tavolata di fine Patronale non aveva alcune finalità di carattere politico o istituzionale, è indubbio che da Torino la politica sanmaurese venga seguita davvero con grande attenzione. Lo testimoniano le parole dello stesso segretario metropolitano Mazzù, sia sul Piano regolatore che sul percorso che porterà la città verso le comunali.
«Il Piano regolatore è da sempre lo strumento che caratterizza maggiormente l’operato di un’Amministrazione. Giunti a questo punto, dopo un periodo di ascolto della popolazione e di analisi della documentazione. credo che si debba accelerare e che il nostro Partito, che svolge un ruolo importante all’interno della coalizione, debba essere il motore che conduce questo iter che è stato avviato verso la conclusione».
Il segretario metropolitano ha una sua posizione molto chiara anche verso le comunali 2027 e la scelta di puntare sul «Guazzora -bis».
«Questa Amministrazione a guida della sindaca Giulia Guazzora, in cui il Pd è il principale partito, ha portato a casa dei risultati molto importanti per la città. Dunque, a livello metropolitano la scelta di proseguire questo percorso è assolutamente appoggiata».
La curiosità
Non è passato inosservato che, ad un certo punto, si è seduta nella tavolata istituzionale, anche il consigliere di minoranza Riccardo Carosso. Un gesto letto, «politicamente», come un suo avvicinamento proprio alla maggioranza, di cui da tempo si parla. Ma lui precisa: «Ero con un gruppo ad un altro tavolo. Dovevamo essere in 25 e ci siamo trovati in 33. Non c’era più posto ed allora mi sono seduto lì. Nulla di più».