A Sciolze ritorna protagonista la Sagra della Zucca: in arrivo c’è la ventitreesima edizione della tradizionale manifestazione, evento da sempre in grado di portare entusiasmo in paese e nel circondario.
Sciolze, tutto pronto per la 23ª Sagra della Zucca
L’appuntamento è in programma per la serata di venerdì 3 ottobre, così come per le giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre.
L’organizzazione, per il quarto anno consecutivo, è stata affidata all’ASD Sciolze, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Un grazie speciale da parte degli organizzatori va a tutte le associazioni e le realtà partecipanti, ovvero Il Melograno, ASD Nordic Walking Andrate, Gruppo Alpini Sciolze, Scuola dell’infanzia e scuola primaria di Sciolze, Associazione V.I.T.A., Protezione Civile H24 Sciolze OVD (impegnati nel coordinamento della manifestazione).
La novità: il PalaZucca
L’imminente edizione 2025 prenderà il via con una grande novità, ovvero l’introduzione del PalaZucca: si tratta di una grande tensostruttura posizionata nel Polo Educativo, in strada Marentino 10, in grado di ospitare tutto ciò che concerne la ristorazione e di fungere da punto di ritrovo per le diverse iniziative in calendario.
Il programma
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La Sagra della Zucca inizierà dunque ufficialmente venerdì 3 ottobre con una serata di sensibilizzazione della cittadinanza dedicata alla prevenzione del cancro, a cura dell’Associazione V.I.T.A. che andrà in scena nel Salone Comunale di via Roma, a partire dalle ore 20.45.
Programma ricco per sabato 4 ottobre con «Cammina Sciolze», iniziativa realizzata in collaborazione con ASD Nordic Walking Andrate: il ritrovo è previsto alle ore 9 agli impianti sportivi per le iscrizioni, quindi alle 9.30 ci sarà la partenza del percorso misto, con punto di ristoro a cura del Gruppo Alpini di Sciolze. Alle 12.30 ecco il Pranzo del Camminatore, mentre in serata, dalle 19.30, spazio all’apertura del PalaZucca con la Cena Zucca&Musica con Giorgia Bertolino: si potranno gustare specialità alla zucca, per un menù tutto da provare. Si partirà con un tris di antipasti (cacciatorini, flan di zucca, fiore di zucca pastellato), per poi continuare con risotto zucca e robiola di Roccaverano, stinco con chips di zucca, crostata alla zucca, acqua e caffè. Il tutto al prezzo di 25 euro: attenzione è preferibile prenotare entro venerdì 3 ottobre e per farlo serve rivolgersi all’ASD Sciolze. In parallelo non mancherà la musica: come detto la protagonista sarà Giorgia Bertolino, performer che con il suo variegato repertorio riuscirà a far cantare e ballare tutti i presenti.
Il giorno clou sarà ovviamente domenica 5 ottobre. La giornata comincerà alle 9.30 con l’inaugurazione ufficiale della Fiera Mercato, con produttori locali e hobbisti, ma anche con le Zucchette della scuola dell’infanzia e gli alunni della Primaria. Non mancherà l’area giochi per i bambini, con gonfiabili e attività ludo-ricreative a cura dell’Associazione Il Melograno.
In parallelo andrà in scena il raduno dei trattori d’epoca, mentre alle 12.30 aprirà nuovamente il PalaZucca con il Pranzo Fiera: in tavola ci saranno agnolotti alla zucca, stinco e altre specialità alla zucca. Non va scordato che durante l’intera manifestazione sarà operativa l’area bar.