Scontro

Settimo, dopo il Consiglio comunale scoppia la polemica tra Pd e Lega su assenze e ritardi

Botta e risposta tra Partito Democratico e Carroccio: accuse incrociate dopo la discussione sul bilancio

Settimo, dopo il Consiglio comunale scoppia la polemica tra Pd e Lega su assenze e ritardi

A Settimo Torinese il Consiglio comunale di lunedì sera, 29 settembre 2025, dedicato anche alla discussione del bilancio consolidato e della relativa variazione, non si è concluso in aula ma è proseguito a colpi di comunicati e post polemici.

Settimo, dopo il Consiglio comunale scoppia la polemica

Il Partito Democratico ha puntato il dito contro l’opposizione, accusandola di aver snobbato un passaggio fondamentale per la vita amministrativa della città.

«Questi sono i banchi dell’opposizione: deserti – hanno scritto i dem condividendo la relativa immagine sui social–. Tre consiglieri su cinque sono rientrati in aula letteralmente all’ultimo minuto, senza ascoltare una parola di discussione, e hanno avuto l’indecenza di votare contro. Questa è la serietà della Lega e di Fratelli d’Italia. Ricordatevene quando li sentirete protestare per una buca o per la mensa scolastica».

Una prima replica è arrivata dal consigliere della Lega Moreno Maugeri, che ha puntualizzato: «Almeno noi fino al Dup ci siamo stati, voi? Pensate a chi è arrivato direttamente dopo cena. Con il nostro silenzio sul bilancio consolidato siamo stati più concreti dei vostri interventi sul Dup, non che ci volesse molto».

Il Carroccio, poi, ha rincarato la dose con un comunicato ufficiale:

«Dal Pd arrivano i soliti attacchi personali e post beceri sui social. Ma non vi siete accorti che lunedì alcuni consiglieri di maggioranza sono arrivati a Consiglio quasi terminato? Un chiaro esempio del vostro doppiopesismo. In aula portate solo propaganda ideologica lontana dai cittadini, zero proposte concrete. E intanto il vostro segretario ha usato il Consiglio per un intervento personale del tutto inopportuno».

Il post condiviso dalla Lega di Settimo sui social per commentare la vicenda

La Lega conclude affondando ancora:

«Mentre vi lamentate dell’assenza in discussione tra i banchi della Lega, i cittadini si lamentano della vostra assenza in città. Basta con i burocrati, vogliamo un’amministrazione concreta».