Cambio ai vertici del Consiglio comunale di Settimo Torinese. Nella seduta di lunedì 29 settembre, Iliana Joseph è stata eletta nuova vicepresidente dell’assemblea.
Settimo Torinese, Iliana Joseph nuova vicepresidente del Consiglio
Così la neo vicepresidente ha commentato il nuovo incarico:
Sono profondamente grata e ringrazio la sindaca, i membri del consiglio, la giunta, il partito democratico, la maggioranza e l’opposizione per la fiducia riposta in me. Sono onorata di assumere questo ruolo e mi impegno a lavorare con dedizione e passione per supportare il presidente e il consiglio per fare del nostro meglio per rappresentare gli interessi di tutta la nostra comunità. Come è giusto, ho bisogno di imparare e per questo confido nell’aiuto del presidente e di tutti voi consigliere e consiglieri più esperti di me. Sento di assumere questa responsabilità, con la consapevolezza del valore aggiunto simbolico che la mia nomina comporta.
Jospeh ha poi voluto porre l’accento sulle sue origini:
Credo di essere una delle pochissime donne di origine straniera in tutta Italia ad avere questo incarico. Il che mi fa onore, ma mi fa pensare che non dovrebbe essere visto come eccezione, ma come normalità: essere considerati per chi si è, non per dove si è nati. Grazie quindi a questa città che dimostra di voler sempre tendere a quella normalità, purtroppo non ancora scontata.
Una nomina accolta con soddisfazione dal Partito Democratico cittadino, che ha voluto sottolineare la serietà e la passione con cui Joseph ha sempre portato avanti il proprio impegno politico, dentro e fuori dall’aula, con particolare attenzione alle battaglie per i diritti civili.
«La sua elezione è per noi motivo di orgoglio – commentano dal Pd – siamo certi che ricoprirà questo nuovo ruolo con grande senso civico e responsabilità».
La stessa seduta ha visto anche l’ingresso ufficiale in Consiglio comunale di Virginia Zito, insegnante e attivista della civica Settimo Futura, che subentra dopo le dimissioni di Alice Freni, a cui è stato rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto.