Cerimonia

Settimo Torinese inaugura l’anno scolastico con l’albero della cura e della speranza

Alla scuola Rodari un emozionante momento con studenti, insegnanti, sindaca Piastra e assessora Gaiola

Settimo Torinese inaugura l’anno scolastico con l’albero della cura e della speranza

Come ogni settembre, anche quest’anno Settimo Torinese ha celebrato l’inaugurazione dell’anno scolastico con una cerimonia che ha coinvolto studenti e istituzioni.

Settimo Torinese inaugura l’anno scolastico

Questa mattina, lunedì 29 settembre, nel cortile della scuola Rodari dell’Istituto Comprensivo Settimo IV, alunni e alunne hanno accolto la dirigente Adalgisa Di Ianni, la sindaca Elena Piastra, l’assessora all’Istruzione Chiara Gaiola e i rappresentanti degli altri istituti comprensivi cittadini.

La mattinata è stata arricchita dai canti dei bambini e dalla consegna di un disegno, poi appeso nell’ufficio della Giunta. Un momento simbolico è stato la piantumazione di un corniolo fiorito rosso, destinato a crescere insieme agli studenti che ne avranno cura.

«Questa pianta diventerà una macchia di colore nel vostro cortile, ma avrà bisogno di cure – ha spiegato l’assessora Gaiola – Occorre imparare a prendersi cura non solo di quest’albero ma anche di chi può avere bisogno di noi».

La sindaca Elena Piastra ha invece richiamato l’attenzione al valore universale del diritto all’istruzione:

«Oggi noi siamo qui, felici, a festeggiare l’inizio delle lezioni, ma ci sono luoghi in cui i bambini e le bambine non possono andare a scuola perché non ci sono più i banchi, i muri, le maestre. Abbiamo quindi un doppio compito: curare la nostra scuola e al tempo stesso fare quanto in nostro potere, anche poco, per chiedere che a tutti i bambini del mondo sia garantito il diritto alla scuola».

Un messaggio che l’amministrazione comunale ribadisce con forza: «Il nostro impegno è quello di rendere la scuola sempre più un luogo di inclusione, crescita e attenzione verso gli altri».