Dopo piazza Europa anche piazza Gramsci. La scorsa settimana un altro importante risultato nell’ambito della valorizzazione del territorio, è stato raggiunto dall’Amministrazione comunale sanmaurese.
Piazza Gramsci, arriva la conferma del finanziamento per il restyling
E’ stata la stessa sindaca Giulia Guazzora, infatti, ad annunciare attraverso i social, la conferma del finanziamento per la maggiore piazza dell’Oltrepo. Arriveranno oltre un milione e 200 mila euro, con Fondi europei Fesr della Regione Piemonte, con un 10% a carico del Comune di San Mauro.
Sottolinea la prima cittadina sanmaurese: «I lavori, rispondendo ai criteri del bando, riguarderanno la risistemazione di una parte della piazza -l’altra rimarrà a disposizione come sede mercatale e area sosta – con la creazione di spazi verdi vivibili per la cittadinanza e vedranno la trasformazione della piazza in un luogo di aggregazione sociale, anche attraverso la realizzazione di una “Portineria di comunità”, ovvero un centro/sala polifunzionale coperta di 200 metri quadri».
Il progetto dei lavori per la fattibilità tecnico, necessario, per poter poi accedere al finanziamento, era stato presentato in Commissione nell’ottobre dello scorso anno.
In quell’occasione era stato il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Luca Rastelli ad illustrare gli interventi: «Saranno previsti tre ordini di interventi. Il primo riguarda la realizzazione della portineria di comunità; il secondo la restituzione di spazio verde afferente a quello già esistente al parco l’Eliana; il terzo la creazione del playgrond, con attività ludiche che saranno create nell’ambito della stessa piazza».
Oltre un milione e 200 mila euro attraverso i fondi Fesr europei e il 10% a carico del Comune
Di fatto, saranno ripensati tutti gli spazi. Partendo da quelli per il mercato, che attualmente presentano delle aree «dispersive». La nuova area mercatale sarà realizzata nel «rettangolo» più piccolo della piazza, quello che va dal centro per la canoa alla fontana, mentre il «rettangolo più lungo, quello che va dalla parte di piazza che da su via del Porto, verso il parco l’Eliana sarà destinato alla sistemazione del verde, alla portineria ed alle attività ludiche per i ragazzi.
Un completo restyling, dunque, con l’intento di rendere più funzionale l’intero utilizzo della piazza, sia dal punto di vista del mercato che come spazio per il tempo libero.
Nella fase successiva alla presentazione del progetto l’Amministrazione aveva espresso anche la volontà di ascoltare le esigenze dei cittadini, per andare ad apportare eventuali miglioramenti».
Avevano infatti puntualizzato proprio da palazzo Comunale: «Il recupero di questa piazza rappresenta un passaggio importante, anche alla luce delle problematiche sottolineate dai mercatali da qualche tempo».
La Commissione
Del progetto di riqualificazione di piazza Gramsci si discuterà anche mercoledì 24 settembre in occasione della convocazione della Commissione Territorio da parte della presidente Anna Maria Barbero. All’ordine del giorno della seduta, che si riunirà alle 18.30 presso la Sala Giunta, ci sono tre punti: la presentazione del piano triennale dei Lavori Pubblici, gli aggiornamenti su piazza Gramsci e gli aggiornamenti sulla ciclovie urbane.
Le tempistiche
Non resta che aspettare ora per vedere quali saranno le tempistiche per l’avvio vero e proprio dei lavori, nell’ambito del progetto.
Da molto si parla della possibile riqualificazione di piazza Gramsci, lo «sblocco» dei fondi Fesr era infatti atteso.
Già durante la Commissione di mercoledì prossimo si potrà entrare maggiormente nel merito di quello che sarà il progetto «messo in campo», con l’auspicio che possa raccogliere il consenso anche da parte dei residenti del territorio.