Il commercio di prossimità, fatto di persone, volti e passione, rappresenta un punto di riferimento importante per un territorio, da valorizzare e mettere in evidenza. Ed è proprio questo lo scopo dell’iniziativa che La Nuova Periferia di Settimo sta lanciando e che sino alla fine dell’anno potrà permettere ai lettori del nostro giornale di votare e sostenere la loro realtà preferita.
“Negozio del cuore” con La Nuova Periferia
«Negozio del Cuore» vuole essere una celebrazione delle realtà di quartiere, delle botteghe, dei punti vendita che – giorno dopo giorno – danno vita alle strade, alle piazze, ai centri dei nostri Comuni, delle nostre città. Dietro ogni vetrina c’è molto di più di un prodotto: c’è ascolto, accoglienza, fiducia, competenza e un legame autentico con la comunità. Il commercio di vicinato non è solo un servizio: è un presidio umano e sociale, un motore dell’economia locale, un punto di riferimento che resiste alle sfide della grande distribuzione e dell’online.
Con Negozio del Cuore vogliamo dare visibilità a chi ogni giorno apre la serranda, accende le luci della città e costruisce relazioni con i propri clienti, valorizzando le eccellenze locali e le storie autentiche. Ogni settimana sul nostro giornale sarà pubblicato un coupon cartaceo di voto. I clienti e i lettori potranno votare il loro negozio del cuore, ritagliando, compilando e consegnando il coupon nei punti di raccolta.
Ogni settimana sarà pubblicata la classifica aggiornata, e daremo voce alle storie dei protagonisti, che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa mettendosi, in questo modo, «in gioco». E poi ancora tante foto.
Come partecipare
Le realtà commerciali che intendono partecipare a questa iniziativa possono mandare la loro adesione alla mail redazionesettimo@nuovaperiferia.it, chiamando il numero 0119109615, oppure attraverso la chat di whatsapp al numero 3501654149. Naturalmente sarà necessario anche allegare alla domanda una fotografia.
Questa settimana la protagonista è la dottoressa Elena Rabbione
Protagonista dell’intervista di questa settimana per il nostro gioco dedicato al «Negozio del cuore» è la dottoressa Elena Rabbione, dell’Erboristeria Ricerca, Tradizione, Benessere, di corso Italia a Gassino, realtà molto conosciuta in tutta la zona collinare e non solo.
Nell’ambito del commercio di territorio è certamente uno dei volti più noti, presente dal 1999 prima in via Vittorio Veneto e poi dal 2006 nell’attuale sede.
Sul ruolo fondamentale dei negozi di vicinato, che per un paese, un quartiere, un territorio, rappresentano un punto di riferimento, la dottoressa Rabbione conferma:
«E’ proprio così. In questi anni con i clienti che vengono da me si è creato un rapporto di fiducia assolutamente importante. Nel mio settore una delle priorità deve essere quella di riuscire a comprendere al meglio quelle che sono le esigenze e le necessità che vengono richieste, proprio per riuscire a trovare la soluzione migliore».
Aggiunge ancora:
«I negozi di vicinato sono dunque la spina dorsale per la vita del territorio . Spesso con alcuni clienti dell’erboristeria capita di fare le classiche quattro chiacchiere sui temi riguardanti il paese. Insomma, il negozio di vicinato è una parte essenziale del tessuto sociale di un territorio. Pertanto essere operativa a Gassino, cittadina che per i suoi servizi è un riferimento per tutta la comunità collinare e dei centri abitati confinanti, in questi anni mi ha permesso di conoscere davvero tante persone creando un rapporto di fiducia e stima reciproca fondamentale per svolgere nel migliore dei modi il mio lavoro, rispondendo al meglio alle richieste dei clienti».
Nelle prossime settimane, dunque, proseguiremo la conoscenza delle realtà commerciali che hanno deciso di partecipare al nostro gioco, per continuare a dare valore a chi è di riferimento per un territorio, un paese, un quartiere.