Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 27 e 28 settembre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
San Mauro Torinese – Luna Park
Fino a domenica 28 settembre
Ultimi giorni per divertirsi al luna park di piazza Mochino allestito in occasione della festa patronale 2025. Le giostre saranno infatti attive fino a domenica 28 settembre, regalando ancora qualche giorno di divertimento alle famiglie e ai più giovani.
Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 27 e domenica 28 settembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 27 e domenica 28 settembre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.
Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 27 e domenica 28 settembre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Mostra fotografica “Palcoscenici”
Fino al 28 settembre

Dal teatro alla strada, ogni luogo è palcoscenico. Il gruppo PhotoCo, libera aggregazione di Fotoamatori, propone in questa mostra le diverse visioni, rispetto al tema centrale, dei tre fotografi Sandro Ambrosio, Cesare Cerutti e Marco Petrino. Lo spazio “Settimo in Mostra” in via Torino 12 ospita questa mostra che propone immagini fotografiche, in bianco e nero e a colori, scattate in occasione di rappresentazioni teatrali e musicali in luoghi dedicati (palcoscenici propri) o estemporanei (palcoscenici occasionali), oltre a fotografie che colgono momenti spontanei ed irripetibili di vita vissuta (palcoscenici inconsapevoli con attori inconsapevoli). A completamento del percorso espositivo, anche una selezione di scatti delle passate edizioni del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese che dal 5 al 12 ottobre vedrà svolgersi la sua tredicesima edizione.
Settimo – Yes you stem
Domenica 28 settembre

Domenica 28 settembre al Teatro Garybaldi prende il via “Yes, you STEM!”, il progetto promosso da Gruppo Pleiadi che avvicina studentesse e studenti a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica con esperienze pratiche e coinvolgenti. La prima protagonista sarà Ilaria Lucrezia Rossi (nella foto) che alle 15.30 e alle 17.00 presenterà l’intervento “Che cos’è il tempo e come mi sono innamorata della fisica”, un racconto appassionato per stimolare curiosità e fornire un orientamento verso il futuro. QUI per prenotare.
Bardassano – Festa patronale
Sabato 27 e domenica 28 settembre
Due giorni per vivere Bardassano, frazione di Gassino Torinese, in tutta la sua bellezza, tra tradizione, musica, sapori e momenti da condividere insieme. Ai nastri di partenza c’è l’edizione 2025 della Festa di San Michele, in programma per sabato 27 e domenica 28 settembre e organizzata da «Gent’d Bardasan» e dalla Pro Loco di Gassino Torinese APS, con il patrocinio del Comune. QUI tutti i dettagli.
Castiglione – Primo Memorial
Domenica 28 settembre
L’Atletica Settimese, in collaborazione con il Comune di Castiglione Torinese, annuncia un evento speciale e toccante: il 1° Memorial Maria Pia Mudu. Si tratta di una manifestazione ludico-motoria che combina sport, divertimento e beneficenza, in ricordo di una persona «molto conosciuta e ben voluta nelle aree di Gassino e Castiglione». L’evento si terrà domenica 28 settembre 2025 e vedrà il Parco del Chiostro di Castiglione Torinese trasformarsi nel cuore di una giornata all’insegna della solidarietà. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), a sostegno della loro preziosa missione. La giornata si concluderà in bellezza con un Pasta Party, organizzato dalla Bocciofila ASD Castiglionese, per celebrare insieme e condividere un momento conviviale dopo lo sforzo della corsa.
Venaria – Palio dei Borghi
Sabato 27 e domenica 28 settembre
La Patronale di Maria Bambina, giunta alla 43esima edizione, entra nella settimana che porterà al tanto atteso Palio dei Borghi. Sabato 27, nel cortile dell’oratorio, dalle 15, “Caccia al tesoro”. Alle 19, nel cortile dell’oratorio, apertura dello stand gastronomico. Alle 20, “Cena dell’amicizia”. Alle 21, “Canzonissima 2025”. Domenica 28, dalle 10, in piazza Annunziata, allestimento pista per il Palio e prove kart. Alle 14.30, via al 40esimo «Palio dei Borghi». Alle 18, in piazza Annunziata, Santa Messa Solenne. A seguire, la Processione di Maria Bambina. Dalle 20, nel cortile dell’oratorio, apertura dello stand gastronomico e serata «Si canta e si balla con Orazio». A fine serata, estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi. Ogni sera, apertura del banco di beneficenza.
Cinzano – Tra colline e cantine
Sabato 27 e domenica 28 settembre
Rombi tra colline e cantine. E’ questo il titolo dell’evento che si svolgerà tra venerdì 26 e domenica 28 settembre a Cinzano, con l’organizzazione da parte dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Moto Club La Reggia. L’evento è aperto a tutte le moto d’epoca fino al 1978, preferibilmente a quattro tempi. Nell’ambito di questa manifestazione sarà proposto il quarto moto incontro. L’evento si svolgerà in piazza del podio, che dunque sarà il centro dell’appuntamento.