Ormai ci siamo, in arrivo ci sono due giorni per vivere Bardassano, frazione di Gassino Torinese, in tutta la sua bellezza, tra tradizione, musica, sapori e momenti da condividere insieme.
Bardassano in festa per San Michele
Ai nastri di partenza c’è l’edizione 2025 della Festa di San Michele, in programma per sabato 27 e domenica 28 settembre e organizzata da «Gent’d Bardasan» e dalla Pro Loco di Gassino Torinese APS, con il patrocinio del Comune: per la speciale occasione della Patronale il borgo si veste a festa e apre le sue porte a grandi e piccini per celebrare la comunità con un programma ricco di sorprese.
Sabato 27 settembre si parte con l’apertura del banco di beneficenza, dove un piccolo gesto potrà fare una grande differenza. Passeggiando per il paese e nei suggestivi giardini del castello, sarà possibile visitare le mostre fotografiche, pittoriche e dei tempi antichi, per riscoprire la storia e i volti del nostro passato.
Si prosegue con una serata a tema “Bud Spencer e Terence Hill”: salamelle e fagioli come nei migliori ranch, musica live e tanta allegria grazie alla travolgente Dune Buggy Band!
Domenica 28 settembre il borgo si anima fin dal mattino con il mercatino artigianale, tra bancarelle, profumi e colori che raccontano la creatività del territorio. Torna il banco di beneficenza, mentre il bar della Pro Loco accoglie tutti con gustosi aperitivi in compagnia. A pranzo gli stand gastronomici proporranno piatti tipici per soddisfare ogni palato.
Nel pomeriggio i giardini del castello si trasformano in un luogo incantato con «Il Borgo delle Meraviglie», tra spettacoli, sorprese e magia per grandi e piccini. A fare da colonna sonora alla giornata ci penseranno il suggestivo concerto delle campane, la vivacità dei ragazzi della scuola Musiqueros, e in serata il Duo Pondel in piazza per allietare l’ultimo brindisi all’aperto sotto le stelle.
Spazio ad un viaggio nell’arte con artisti che si esibiranno all’interno dei giardini del castello e nella piazza. Dalle 14 alle 16 ecco il truccabimbi con Tata Otta e Minnie, le bolle giganti di Mago Camillo, Tata Robi in Mary Poppins One Woman band e spettacolo itinerante con traponi, giocoleria ed equilibrismi, a cura dei Fratelli Ochner.
Dalle 16 alle 17 sarà l’ora di entrare nel mondo dove la magia incontra il sorriso: ecco uno spettacolo brillante e sorprendente, pensato per incantare grandi e piccini con teatro, illusioni e risate… perché la meraviglia non ha età. A cura di Beppe Brondino, Madame Zorà e Diego Casale. Alle ore 17 ecco il concerto di campane presso il ciuchè del paese; alle 18 il concerto archi all’interno della chiesa del castello. Dalle 19 alle 21 si potrà fare un aperitivo con il Duo Pondel (Carlo Pestelli e Vincent Boniface). Nell’arco del pomeriggio ci sarà la partecipazione dell’Associazione Il Timone e del Circolo Giovani Arka.