Mobilità

Nuovo collegamento ciclopedonale tra Pescarito e Settimo

Il progetto dell’Unione Net punta a creare una rete sicura e continua tra i comuni, con un investimento di circa un milione di euro da parte della Città della Torre

Nuovo collegamento ciclopedonale tra Pescarito e Settimo

Un nuovo collegamento ciclopedonale tra l’autoporto Pescarito e il centro di Settimo per ampliare il sistema della mobilità sostenibile che unisce i vari Comuni.

Nuovo collegamento ciclopedonale tra Pescarito e Settimo

Prende forma il progetto dell’Unione Net che la scorsa settimana è passato anche in Giunta a Settimo. Il collegamento prevede uno «spacchettamento» dei costi tra i Comuni di Settimo e San Mauro, con un contributo di circa un milione di euro da parte della Città della Torre.

«L’itinerario ciclopedonale – si legge nel testo della delibera approvata in Giunta – rappresenta un’opportunità di sicurezza in ambito stradale e pedonale per la fruizione sostenibile del territorio e un’occasione per incrementare lo sviluppo chilometrico dei percorsi ciclopedonali cittadini».

Più in generale, il percorso ciclopedonale rientra anche nel Piano per lo Sviluppo della Mobilità Ciclabile Intermodale sostenuto sempre dall’Unione Net per promuovere un cambiamento paradigmatico nel sistema della mobilità locale, orientandolo verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale, efficienza e qualità della vita per i cittadini. Tra gli obiettivi prefissati dall’Unione Net c’è quello di superare «la frammentazione attuale realizzando una rete continua, sicura e riconoscibile che connetta tutti i comuni dell’Unione. Tale rete dovrà collegare sistematicamente i comuni sprovvisti di stazione (Leini, San Mauro, Mappano) con i nodi ferroviari più prossimi (Volpiano, Settimo Torinese, Borgaro Torinese)».

Nel Piano, sotto la voce del «Sistema ciclabile metropolitano», il Comune di Settimo è interessato nel tratto compreso da via Santa Cristina (zona Ospedale, ndr) a via Luigi Burgo Torinese tratto Bike to rail con ciclabile Pescarito – Stazione di Settimo.

Il secondo tratto, invece, è quello lungo via Moglia nel quadrante compreso tra via Pasubio e corso Piemonte. Intanto, per quanto riguarda la ciclabilità settimese, è in fase di revisione in nuovo bici-plan cittadino che prevede una mappatura di tutte le piste ciclabili del territorio ed eventuali nuovi collegamenti. Verso inizio anno, il bici plan sarà oggetto anche di un processo partecipativo condiviso con il Consiglio comunale e i primi risultati fattivi si dovrebbero intravedere nel primo semestre del 2026.