La messa in sicurezza del territorio collinare resta una delle priorità dell’Amministrazione di San Raffaele Cimena.
San Raffaele, al via nuovi sondaggi e monitoraggi
Nei giorni scorsi il Comune ha affidato i lavori per lo svolgimento di sondaggi geognostici e per la posa di un inclinometro sul versante di San Raffaele Alto, un passo importante per monitorare la stabilità del suolo e predisporre un progetto adeguato.
«Si tratta di interventi che serviranno a fornire dati fondamentali – spiega il sindaco Ettore Mantelli – utili alla presentazione di un piano efficace di messa in sicurezza».
L’operazione è resa possibile dal finanziamento di 960mila euro ottenuto attraverso il RenDis (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo), piattaforma ministeriale che dal 1999 raccoglie e monitora gli interventi per la tutela del territorio.
Via Pertengo, il nodo ancora aperto
Oltre al borgo alto, l’Amministrazione continua a lavorare per la sistemazione della zona franata di via Pertengo, pesantemente colpita dal maltempo dello scorso aprile. Per questo, nel mese di agosto è stata presentata una domanda di finanziamento regionale, ancora in attesa di risposta.
«Abbiamo stanziato oltre 300 mila euro per la somma urgenza – precisa Mantelli – ma è evidente che, senza i fondi legati al riconoscimento dello stato di emergenza, alcuni progetti rischiano di rimanere nel cassetto».
Un territorio fragile
Gli eventi atmosferici degli ultimi mesi hanno confermato la fragilità del territorio collinare, con frane e smottamenti che hanno causato danni ingenti e costretto a ordinanze di chiusura temporanea di alcune strade.
Interventi immediati e costosi hanno permesso di garantire la sicurezza dei residenti, ma la speranza dell’Amministrazione è che i nuovi finanziamenti arrivino al più presto, così da poter procedere con la programmazione e il completamento dei lavori.