Intervento

Maltempo a Venaria, raffiche oltre i 60 km/h e numerosi interventi

Il sindaco Giulivi: “Grazie a soccorritori e tecnici per l’impegno instancabile”

Maltempo a Venaria, raffiche oltre i 60 km/h e numerosi interventi

La serata di domenica 21 settembre 2025 è stata segnata da un’ondata di maltempo che ha colpito con particolare intensità l’area di Venaria e diversi comuni della cintura nord di Torino.

Maltempo a Venaria, raffiche oltre i 60 km/h e numerosi interventi

Come annunciato dai meteorologi, il temporale è arrivato da sud-ovest, portando piogge torrenziali, raffiche di vento che hanno superato i 60 km/h e causando non pochi disagi.

Il nubifragio ha provocato allagamenti, blackout e difficoltà alla circolazione, soprattutto lungo le principali arterie stradali. La tangenziale e l’autostrada A32 sono rimaste congestionate per ore, con gli automobilisti costretti a procedere a passo d’uomo a causa della scarsa visibilità.

A Venaria gli interventi di soccorso si sono protratti per tutta la notte. Squadre della protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale tecnico hanno lavorato senza sosta per rimuovere alberi caduti, mettere in sicurezza le zone più colpite e ripristinare i servizi essenziali.

Il sindaco Fabio Giulivi ha voluto esprimere pubblicamente la propria gratitudine:

«Un sentito ringraziamento a tutte le squadre di soccorso, alle forze dell’ordine e al personale tecnico di pronto intervento che sono intervenuti in queste ore per riparare i danni causati dal violento nubifragio. Gli interventi si sono protratti per tutta la notte, sotto la pioggia, per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino della normalità. Anche oggi – ha aggiunto – tutti saranno impegnati nelle verifiche, nelle rimozioni, nella messa in sicurezza e nelle ispezioni di edifici pubblici, a partire dalle scuole. La vostra disponibilità e il vostro impegno sono un esempio concreto di professionalità e senso di comunità. Grazie di cuore a tutti!».

Le verifiche e le operazioni di messa in sicurezza continueranno anche nella giornata di oggi, con particolare attenzione agli edifici scolastici e alle aree pubbliche maggiormente esposte.