Il progetto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Comune mira a rafforzare l’identità dei negozi cittadini.
Distretto del Commercio, a San Mauro installate le prime insegne
Sono cominciati in questi giorni a San Mauro Torinese i lavori di installazione delle insegne a bandiera per gli esercizi commerciali aderenti al Distretto Urbano del Commercio.
L’iniziativa rientra nel progetto avviato grazie alla partecipazione del Comune a un bando regionale, che ha garantito un finanziamento di 52mila euro da parte della Regione Piemonte e un cofinanziamento comunale di 13mila euro.
Il Distretto del Commercio nasce come esempio di collaborazione tra pubblico e privato, attraverso un protocollo d’intesa siglato con le associazioni dei commercianti presenti sul territorio (escluse quelle con sede all’interno dei centri commerciali). L’obiettivo delle nuove insegne è quello di creare un’immagine coordinata, capace di rendere immediatamente riconoscibili le attività aderenti al Distretto.
Soddisfatto l’assessore al Commercio Daniele Bagarin, che sottolinea come questa sia solo la prima tappa di un percorso più ampio:
«Quella delle insegne è solo la prima di una serie di attività in programma nei prossimi mesi. Attraverso l’attivazione del Distretto del Commercio, guidato dalla dottoressa Serena Calderini, sono in programma appuntamenti formativi e di confronto; inoltre, ci attiveremo per partecipare ad altri bandi, per portare avanti ulteriori iniziative. Ringrazio le singole attività e le associazioni dei commercianti che hanno scelto di aderire a questo progetto e di coordinarsi e lavorare insieme per il raggiungimento di un fine comune: una San Mauro ancora più vivace e più bella».