Lutto

Addio a Cassandra Leccese, anima del Fitwalking a Settimo e San Mauro

Il mondo dello sport e della scuola hanno detto addio alla 60enne, conosciuta e amata per passione e impegno

Addio a Cassandra Leccese, anima del Fitwalking a Settimo e San Mauro

Il mondo dello sport e della scuola locale è in lutto per la scomparsa di Cassandra Leccese, classe 1963, nota per il suo impegno come insegnante alla scuola Morante di San Mauro Torinese per la sua passione per il Fitwalking.

Addio a Cassandra Leccese

Cassandra Leccese era l’anima dell’Asd Settimo Chilometro, associazione che aveva fondato con il marito per promuovere la pratica del Fitwalking, attività sportiva che ha contribuito a far crescere sul territorio. Le maglie azzurre del gruppo erano ormai presenza fissa alle principali manifestazioni, dalla StraSettimo alle gare in tutta Italia.

Gli amici, i colleghi e gli sportivi ricordano la sua energia e disponibilità: «Era una persona attiva, sempre disponibile, amava lo sport ed il Fitwalking», sottolinea Dino Sportiello dell’Atletica Settimese. Anche la sindaca di Settimo, Elena Piastra, ricorda il suo entusiasmo: «Con il Settimo Chilometro ha fatto tanto per promuovere lo sport sul territorio. Era un’appassionata, sapeva trascinare il suo gruppo».

I messaggi sui social dei compagni di camminate e delle associazioni sportive sono pieni di affetto: «Ciao Cassandra, ora camminerai con noi», scrive Antonio Augelli del Fitwalking del Monviso, mentre altri ricordano le mezze maratone e i fitwalking condivisi.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto anche nella scuola, dove ha promosso progetti inclusivi e iniziative sportive come Il miglio al giorno. «Cassandra era una collega ma prima di tutto una grande amica – ricorda Grazia Gilardi – Resterà sempre parte della nostra comunità scolastica».

L’Amministrazione di San Mauro ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e alla scuola.