Nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2025 il gruppo Alpini di Settimo Torinese ha aperto i festeggiamenti per i suoi 95 anni con una cerimonia dedicata ai 28 membri iscritti da 50 e 55 anni.
Gli Alpini festeggiano 95 anni di storia a Settimo Torinese
«Per entrare nel clima di celebrazione dei nostri 95 anni, abbiamo voluto rendere merito ai nostri membri più longevi», ha raccontato il capogruppo Mario Iannone.
All’evento ha partecipato anche l’amministrazione comunale. «Spesso i cittadini ci fanno i complimenti per la pulizia del parco di via Montessori – ricorda la sindaca Elena Piastra – e questo è merito degli Alpini che lo mantengono in ottime condizioni».
La cerimonia apre un calendario di iniziative che si concluderà il 19 ottobre con l’inaugurazione del nuovo monumento delle penne nere in piazza degli Alpini.
La prossima tappa sarà giovedì 18 settembre, alle 17.30 presso la sede del gruppo, con la presentazione del libro “Il mulo – L’ibrido alpino” del generale Fabio Palladini. «Ci teniamo a dedicare un momento a un simbolo importante per noi Alpini: il mulo», conclude Iannone.