Colori, musica e sapori all’insegna della solidarietà hanno animato piazza Europa nella serata di venerdì 12 settembre 2025, in occasione della presentazione ufficiale del progetto di cooperazione internazionale tra il Comune di San Mauro Torinese e la città di Sicap Libertè, in Senegal.
San Mauro e il Senegal sempre più vicini
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale insieme alle realtà partner, ha richiamato un folto pubblico di cittadini e di rappresentanti istituzionali provenienti da diversi Comuni dell’area metropolitana, tra cui Beinasco, Rivoli, Bruino e Settimo Torinese.
A portare il loro contributo anche Edoardo Daneo, referente del Coordinamento Comuni per la Pace, e i rappresentanti dell’associazione Africa Qui, partner del progetto. Lo scambio interculturale è passato anche attraverso la tavola: la Pro Loco Sanmaurese ha infatti proposto un menù con piatti tipici italiani e senegalesi, mentre il gruppo storico “J’amis d’la frola” ha dato vita a laboratori culturali che hanno coinvolto adulti e bambini. L’associazione TAMRA ha inoltre intrattenuto i presenti con l’esibizione dell’Orchestra dell’Africa Subsahariana, accolta con entusiasmo dal pubblico.
Quello di ieri è solo il primo passo di un percorso che continuerà nei prossimi mesi: in autunno, infatti, è prevista una trasferta dell’amministrazione sanmaurese in Senegal per portare avanti le successive fasi del progetto, rafforzando ulteriormente il legame tra le due comunità.