la situazione

Invasione di Ifantria americana tra le aree verdi e spazi privati

Cittadini preoccupati che chiedono interventi

Invasione di Ifantria americana tra le aree verdi e spazi privati

Si è trovata il muro esterno della casa completamente invaso da processionarie.

Invasione di Ifantria americana tra le aree verdi e spazi privati

Non è certamente una bella esperienza quella che la signora settimese e la sua famiglia, residenti in via Castiglione a Settimo, hanno voluto raccontare anche alla nostra redazione, per evidenziare la portata del problema.
«Ho chiamato anche il Comune per chiedere se si poteva fare qualcosa dal punto di vista della disinfestazione – ci spiega – anche perché nella parte posteriore della casa, sul muro esterno, si trovano ovunque. Diventa difficile addirittura affacciarsi in balcone o stendere il bucato, il rischio è che queste larve vadano a posizionarsi anche sulle magliette o sopra i vestiti puliti».

Cittadini preoccupati che chiedono interventi

Come si può leggere anche attraverso wikipedia, «Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’essere umano, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno».
Con queste giornate di inizio settembre in cui al pomeriggio, in particolare, le temperature sono ancora «estive», la presenza di questi insetti rende difficile anche la possibilità di poter stare tranquilli fuori.
Può infatti, accadere che questi si attacchino anche ai vestiti.
La situazione in cui si è trovata la famiglia settimese residente in via Castiglione sta portando quindi, diversi disagi di carattere generale.
«Mi auguro davvero – conclude la signora settimese – che si possa fare un intervento per risolvere questa situazione che è molto preoccupante. Non è bello trovarsi la casa invasa da questi insetti, che sono molto fastidiosi da tutti i punti di vista».