“Sono felice che Venaria in Corto sia arrivata alla sua sesta edizione!” Con queste parole, il sindaco Fabio Giulivi ha espresso la sua soddisfazione per il successo del concorso, sottolineando il suo valore nel dare spazio e visibilità alle nuove generazioni.
“Venaria in Corto”
L’iniziativa, promossa dall’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Marchese, si conferma una vera e propria “palestra” per i giovani talenti del cinema, offrendo loro un’occasione concreta per far conoscere le proprie opere.
Oltre 70 cortometraggi in gara e una giuria d’eccezione
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 70 giovani registi, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. A valutare le loro opere è stata una giuria di prestigio, guidata da Davide Bracco della Film Commission Torino Piemonte.
Tra i numerosi lavori presentati, sono stati premiati:
- Miglior Cortometraggio: “Il fantasma di carta” di Fulvio Davide Ricca.
- Menzione Stampa – Premio Speciale Fabio Artesi: “Paw and Scissors” di Shamim Shoomali.
- Menzione Città di Venaria Reale: “Concepimento” di Fabio Giovanni Fontana.
Inoltre, fuori concorso, è stato presentato “Libera Mi” di Stefania Cerminara, una regista locale che ha girato il suo cortometraggio all’interno del Parco Naturale La Mandria.
Un premio speciale
Il sindaco ha voluto dedicare un pensiero speciale al premio intitolato a Fabio Artesi, sottolineando come questo “dà ancora più valore” all’intera rassegna. Giulivi ha infine espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: all’Informagiovani Venaria Reale, agli uffici comunali e a tutti quelli che hanno lavorato “con impegno e professionalità” a questo progetto sostenuto dall’Amministrazione.