Cinque giornate di festa tra enogastronomia, musica, sport e cultura locale hanno caratterizzato la Patronale di Gassino, organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune nell’area dell’oratorio, cuore pulsante della manifestazione.
Patronale di Gassino: weekend «baciato dal sole»
Il weekend ha preso il via venerdì 5 settembre con l’apertura degli stand gastronomici e del luna park, le esposizioni artistiche dedicate a Carlo Capone, Cristian Finiguerra e agli scatti storici di Tarcisio Lovazzano, e la Tecno Night per i più giovani.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sabato il mercato tra via Milano e via Genova e la tradizionale processione in onore di Maria Bambina hanno scandito la giornata, seguiti dalla musica della Cipo Sugar Band.
Strong Race, Gassino Trail e Soft Walk
Domenica 7 settembre è stata la giornata delle gare e delle camminate: la Strong Race, Gassino Trail e Soft Walk hanno portato gli appassionati lungo due percorsi da 11 e 7 km, tra il paese e le splendide colline riconosciute UNESCO-MaB (Man & Biosphere – Uomo e Ambiente).
Ostacoli naturali e artificiali, potenziati rispetto al 2024, hanno messo alla prova i partecipanti più sportivi, mentre gli amanti delle camminate hanno potuto godere del suggestivo percorso tra i sentieri collinari.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Nel pomeriggio, concerti della banda musicale di Gassino e Pecetto e, in serata, esibizioni della corale Unitre e degli Oronero, con un tributo a Ligabue, hanno animato l’area della festa. Lunedì serata dance e l’apertura degli stand hanno mantenuto viva l’atmosfera.
Ultima giornata
Oggi, martedì 9 settembre, ultimo giorno della Patronale, sarà dedicato alla tradizionale fiera mercato lungo corso Italia, con stand gastronomici, esposizion.
La serata proseguirà poi con l’apertura degli stand gastronomici e del bar del Babi, presso l’area dell’oratorio, a partire dalle 19.30, mentre alle 21 riapriranno i battenti anche le esposizioni che sono state allestite durante la festa di quest’anno.
La conclusione in musica avrà come protagonista un gruppo che certamente saprà attirare l’attenzione di un gran numero di persone. Si tratta degli Explosion, con la partecipazione di Elisa Bava.
Ampio servizio e carrellata fotografica sul numero de La Nuova Periferia del 9 settembre.